Il primo polo fieristico della provincia di Siena – e della regione Toscana – nasce a Chianciano Terme. Il Comune ha infatti acquistato all’asta, in una vendita effettuata dall’Ivg di Siena e Arezzo, il PalaMontepaschi: 410 mila euro la cifra stanziata, prezzo base che era stato richiesto. Trascorsi, senza che arrivassero altre offerte, i dieci giorni di tempo nei quali un altro acquirente avrebbe potuto riaprire l’asta offrendo una cifra maggiorata del 10% l’acquisizione è divenuta ufficiale. Il PalaMontepaschi potrà quindi a breve avere una nuova gestione.
Si parla di polo fieristico perché il Comune della città termale ha, anche prima di andare ad acquistare tale struttura, pianificato un piano ben preciso. E’ infatti in via di realizzazione e ultimazione anche una seconda struttura, più piccola e che potrà essere in appoggio a quella principale. Questi lavori saranno terminati entro la fine di marzo. Il palazzetto più piccolo sarà dotato di un bar, di spogliatoi e avrà una sala conferenze da 300 metri quadri e con circa 250 posti a sedere.
Quel che nasce è quindi un polo fieristico con due palazzetti, che potranno essere utilizzati per eventi ed iniziative di vario tipo: spettacoli, congressi, eventi sportivi. Il Comune predisporrà a breve un bando, con l’intento di andare a ricercare una società che potrà gestire il polo. Ma nel frattempo ci sono già eventi calendarizzati per i prossimi mesi. Il PalaMontepaschi, la struttura principale, mette a disposizione la bellezza di mille posti a sedere. Togliendo le sedie si può arrivare ad una capienza quasi doppia, di circa duemila persone.
Il Comune chiancianese sta portando avanti dunque un grande progetto, che potrà essere utile per rilanciare la città e le attività alberghiere, di ristorazione e commerciali del territorio. L’auspicio è che il polo fieristico riesca a richiamare un alto numero di persone nella città della Valdichiana senese. Commenta così il sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti: “Siamo soddisfatti di quanto fatto e adesso pensiamo al progetto da sviluppare. Dovremo trovare lo strumento più adatto per la gestione, questa sera ci sarà una riunione tecnica al riguardo. Accanto al PalaMontepaschi nascerà un’altra piccola struttura in appoggio, che è dotata di un bar, di un’altra sala da 300 metri quadri e di spogliatoi. Daremo vita ad un bando per la gestione di entrambe le strutture, che si configurano come un vero e proprio polo fieristico”.
Ancora Marchetti: “Non possiamo certo fare paragoni o metterci a confronto con i grandi poli che sono presenti a Roma o a Milano. Ma nel centro Italia esistono ben poche realtà come la nostra, speriamo quindi di poter organizzare molti eventi e iniziative e di richiamare tante persone a Chianciano Terme. Vogliamo in tempi rapidi dare vita al bando e arrivare quindi alla gestione del polo da parte di una società che dovrà intercettare flussi e portare avanti progetti di destinazione. Abbiamo già in calendario per i prossimi mesi tanti eventi: uno spettacolo di Giorgio Panariello, eventi sportivi di scherma, arti marziali e stage di pallavolo per i più piccoli”.
Gennaro Groppa
“Domenica chiuderemo il nostro 2024 con una trasferta non semplice. Vogliamo mettere la ciliegina sulla…
"Luce della Pace da Betlemme 2024", questo il titolo dell'evento che si terrà aabato prossimo, …
"È molto ben organizzato, non avrei nulla da aggiungere: mi è piaciuto molto sorprendentemente perché…
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato una ragazza non vedente. Per questioni…
La Regione Toscana, approvando un emendamento alla sua legge di stabilità, ha destinato 815mila euro…
Stasera alle 21 si svolgerà il consueto concerto di Natale dell’Orchestra e coro del Liceo…