Complice la possibilità di ottenere un risparmio non indifferente e ricevere la merce comodamente a casa, oltre tredici milioni di italiani hanno effettuato acquisti online nel corso del 2015, generando un volume di vendite pari a, udite udite, sette miliardi e mezzo di euro. Questi sono i dati evidenziati da uno studio condotto da Centre for Retail Research per conto di RetailMeNot.it, il più grande marketplace di offerte digitali al mondo, presente, ora, anche nel nostro Paese.
Il 22% della popolazione italiana fa regolarmente acquisti online. Benché in altre nazioni europee le percentuali siano decisamente più elevate, è un dato estremamente positivo. Solo pochi anni fa, nel 2009, la percentuale dei consumatori italiani che facevano acquisti in rete era decisamente più bassa. Ciò che è profondamente cambiato anche solo rispetto ad una manciata di anni fa è la percezione che si ha di internet, un tempo visto con diffidenza ed ora divenuto uno strumento imprescindibile per i propri acquisti, in grado di offrire un interessante mix di convenienza, comodità, risparmio e sicurezza.
Insomma, i consumatori italiani hanno superato l’iniziale ritrosia e si approcciano ora con più favore al mondo degli acquisti 2.0, attirati dalla possibilità di ottenere pezzi più vantaggiosi. E pare che agli italiani piaccia sempre di più fare acquisti in rete con i propri dispositivi mobile, specialmente tramite smartphone e, in misura minore, con il tablet. Un numero sempre crescente di utenti, quindi, sceglie di fare acquisiti su Internet, un canale che offre più possibilità di risparmio rispetto alle tradizionali modalità di acquisto in negozio. Questo spiega l’enorme successo che stanno riscuotendo gli eCommerce, i nuovi servizi di compravendita in rete e le piattaforme di annunci online.
Parlando di opportunità di risparmio, è doveroso segnalare la possibilità di usufruire di codici sconto digitali che permettono di ottenere un ulteriore risparmio sui prezzi talvolta già scontati, similmente a come accadeva un tempo usando i buoni sconto cartacei che si trovavano sulle pagine delle riviste, sui volantini che venivano lasciati nelle cassette delle lettere e sui dépliant distribuiti all’interno dei centri commerciali. Ora i coupon cartacei da presentare nei negozi e nei supermercati sono sempre meno diffusi, e sono stati soppiantati dai codici promozionali digitali da usare per gli acquisti online. I coupon AliExpress di Groupon.it, ad esempio, possono essere prelevati gratuitamente e senza impegno d’acquisto, e permettono di ottenere interessanti sconti sui prodotti nei settori più disparati, dall’abbigliamento agli accessori, dall’elettronica ai gioielli.
Il procedimento per beneficiare dell’uso dei codici promozionali digitali è estremamente semplice. Una volta individuato il codice sconto più adatto alle vostre esigenze non dovrete fare altro che copiarne la relativa sequenza di numeri e lettere, procedere con un normale acquisto online e, al momento di effettuare il pagamento, incollare il codice nell’apposito spazio per ottenere un immediato ulteriore ribasso del prezzo.
Esistono, inoltre, portali e piattaforme web specificatamente dedicati all’aggregazione di codici promozionali digitali da utilizzare quando si fanno acquisti online, con offerte per tutti i principali online store.