Industria Felix premia le 100 imprese più performanti e affidabili del Centro Italia. Quattro sono senesi. E c’è anche Acquedotto del Fiora

E’ stato il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a salutare ieri a Roma, alla Luiss, la 56esima edizione di Industria Felix, premio rivolto alle 100 imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e sostenibili con sede legale nelle regioni del Centro Italia e in Sardegna. Tra queste, 21 sono toscane e 4 senesi: Pr Industrial, Rubinetterie 3 M, Siena Eye Laser, Siena Imaging. Ad attirare attenzione Acquedotto del Fiora, che ha ricevuto anche una menzione per l’impegno sulla sostenibilità.
Ieri alla Luiss si è svolto il 56° evento organizzato dall’omonimo magazine ed è intervenuto con un messaggio il rappresentante del Governo

“Grazie a questa iniziativa dai territori emergono storie di grande capacità e pioneristica visione che si trasformano in buone pratiche per la costruzione di un futuro più sostenibile, inclusivo e innovativo” ha detto Urso.

“Alla Luiss – ha proseguito il ministro – viene dato lustro all’eccellenza espressa in numerosi campi: dopo un’attenta analisi delle performance che, dall’affidabilità finanziaria alla solvibilità, dall’innovazione alla vocazione internazionale, raccontano storie di successo oggi pubblicamente riconosciute. Viviamo un momento di transizione che richiede uno sforzo comune per affrontare le sfide del nostro tempo: l’innovazione digitale, la transizione ecologica e l’internazionalizzazione sono le chiavi indispensabili a garantire una crescita sostenibile e duratura al Paese, ricco di talenti ancora da scoprire e valorizzare. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è impegnato a supportare il tessuto imprenditoriale in questo percorso attraverso politiche e iniziative per sostenere le imprese negli investimenti necessari alla twin transition, così da confermare la nostra posizione di leader globali nel settore industriale». Urso si è poi complimentato con le 100 imprese: «Le Istituzioni sono consapevoli del contributo che ciascuno di voi dà quotidianamente alla crescita e al prestigio dell’Italia e per questo – ha concluso il ministro – voglio rivolgere le mie più sincere congratulazioni alle aziende premiate”.

L’evento è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix col sostegno di Confindustria, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, M&L Consulting Group e Dalmine Logistic Solutions. A presentarlo è stato il giornalista e direttore del Day time Rai Angelo Mellone.