Salta all’occhio la notizia della multa di 11 milioni di euro da parte della Guardia di Finanza a una categoria lavorativa sempre più in ascesa: quella degli Influencer. Nomi noti sotto la lente di ingrandimento scattata a fine 2022 che ha verificato se, quanto dichiarato al Fisco da creatori di contenuti digitali destinati a piattaforme corrispondesse ai redditi realmente percepiti, ricomprendendo nel controllo pubblicazioni di post sui social e collaborazioni di marketing con aziende, oltre all’inserimento appunto dei contenuti sulle piattaforme digitali.
Il mondo degli Influencer è vasto e in continua evoluzione, non stupisce che siano diverse le lenti di ingrandimento che si stanno puntando. Già a gennaio l’Agcom ha precisato che le multe previste dal Testo Unico per chi non rispetta le norme vanno da 10mila a 250mila euro in caso di violazione delle regole in materia di trasparenza pubblicitaria e da 30mila a 600 mila euro se vengono violati gli obblighi di tutela dei minori.
Un campo minato vista la correlazione che si può creare con la pubblicità quando i contenuti sono commerciali. In un’indagine condotta dalla Commissione Europea e dalle Autorità nazionali di 22 Stati membri, solo uno su cinque del 97% degli influencer attivi in Europa che pubblicano contenuti commerciali, ne indica sistematicamente la vera natura (Fonte: Il Sole 24 Ore).
In un mondo così ampio e variegato anche gli Influencer finanziari, i Fininfluencer, si diffondono a macchia d’olio e aumentano le persone che cercano consigli di investimento e di trading nel mondo digitale; fenomeno su cui riflettere considerando il basso livello di cultura finanziaria. È chiaro che non avendo uno scudo solido di competenze e abilità finanziarie diventa più facile commettere errori, sia cognitivi che comportamentali. Ma quando parliamo di denaro, sbagliare si traduce in perdita e in un’esperienza negativa che allontana dalla consapevolezza e avvicina alla paura, non migliorando ciò che dovrebbe essere alla base del rapporto con i soldi, cioè la nostra serenità nell’occuparcene per ottimizzare gli aspetti finanziari e fiscali, in funzione del raggiungimento di progetti di vita che rappresentano i nostri obiettivi più importanti.
Proprio in virtù dei pericoli che possono nascondersi dietro all’idea di avere “guadagni facili”, anche l’ESMA è intervenuta sul tema degli Influencer Finanziari distinguendo la categoria dei “professionisti” da quella dei “non professionisti”, e stabilendo, in ogni caso, che chiunque voglia produrre raccomandazioni di investimento sui social possa individuare la propria categoria di appartenenza e il pacchetto di obblighi che è tenuto a rispettare per non incorrere in sanzioni.
La finalità è quella di evitare abusi e di obbligare all’identificazione della persona che effettua la raccomandazione, che dovrà dichiarare: la sua identità, nome e professione, se la raccomandazione è individuale o deriva da più perone fisiche o giuridiche che l’hanno generata. Inoltre, chi produce la raccomandazione sui social deve rendere note la data e l’ora in cui è stata ultimata la produzione e avere cura che i fatti siano chiaramente tenuti distinti da interpretazioni e opinioni. Ciò comporta l’indicazione di fonti affidabili e di indicazioni dettagliate e chiare quando si tratta di previsioni e stime. Non solo, chi produce la raccomandazione dovrà indicare se si trova in conflitto di interesse.
Restano applicabili tutte le norme previste in tema di Insider trading e di Abusi di mercato.
Ricordiamo che la Consob ha il potere di oscurare siti abusivi, ma anche contenuti pubblicitari abusivi per prevenire danni ai risparmiatori.
In pratica quando il post è una raccomandazione di investimento, cioè dà un consiglio di acquisto, chi lo produce deve rispettare requisiti e norme in vigore in materia di abusi di mercato e avere ben chiaro che la diffusione di informazioni false o fuorvianti, piuttosto che di informazioni privilegiate, può essere sanzionata.
Attenzione, quindi, alle informazioni ricevute. Come sempre ricordo: in finanza personale non esistono pasti gratis.
Maria Luisa Visione
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…