Anche il mercato delle automobili è stato inglobato dal mondo di internet. Il commercio elettronico, infatti, non ha lasciato indenne neanche la compravendita di autovetture, motocicli, fin’anche i mezzi da lavoro. Si è cominciato diversi anni fa dalle piattaforme di annunci online (ad esempio Subito.it), poi sono nati portali dedicati esclusivamente al mondo della vendita di automobili (Autoscout), ma la vera rivoluzione è arrivata negli ultimi periodi quando sono comparsi sul mercato online i compro auto e addirittura la vendita su Amazon.
I compro auto sono un fenomeno che arriva in Italia diversi anni fa ma che dal 2015 sono esplosi in maniera esponenziale. Esistono in sostanza dei siti web, gestiti da professionisti del settore, dove è possibile ottenere valutazioni immediate della propria autovettura e nel giro di pochissimo venderla agli stessi. In sostanza una volta trovato online un sito di compro auto usato, basta inserire i propri dati personali e quelli dell’autovettura per la quale si chiede la valutazione e nel giro di poche ore è possibile sapere la valutazione che gli esperti ne fanno. Una volta accettata la proposta e bisognerà portare la vettura fisicamente nella sede dell’attività, verrà effettuata una semplice verifica sullo stato di funzionamento dell’auto a conferma di quanto pattuito e successivamente saranno gli stessi professionisti del compro auto usate a prendersi in carico gli oneri burocratici (passaggio di proprietà e atto di vendita) prima di concludere materialmente l’operazione con il pagamento della somma pattuita in contanti (se i limiti di legge lo prevendono, altrimenti bonifico o assegno).
Ad occupare le prime pagine dei giornali, però, nelle ultime settimane è la rivoluzione che sta mettendo in atto il colosso mondiale della vendita online. Stiamo parlando di Amazon che da qualche giorno ha iniziato a vendere sul proprio sito anche autovetture. In particolare l’e-commerce americano ha messo in atto una convenzione con FCA Italy Spa. L’iniziativa prevede che il cliente intenzionato ad acquistare una Fiat 500, 500L o Panda sceglie la vettura in base ai modelli e agli allestimenti presenti sul sito di Amazon e successivamente acquista un “welcome kit” il cui costo ammonta ad Euro 180,00 e rappresenta un vero e proprio voucher o prenotazione di acquisto dell’autovettura a prezzo scontato. Insieme al codice univoco di sconto viene inviato anche una brochure dettagliata e un cappellino. Entro trenta giorni il cliente che ha acquistato il welcome Kit viene contattato da Amazon per individuare il concessionario di riferimento dove si recherà per concludere l’acquisto. Nel prezzo indicato sull’e-commerce non sono previste le spese per l’IPT. Diversamente se non si volesse più acquistare l’autovettura, sempre entro 30 giorni è possibile chiedere all’assistenza Amazon il rimborso della somma pagata per il Welcome Kit (trascorsi i 30 giorni non sarà più possibile ricevere alcun rimborso). Ovviamente sul sito di Amazon sono presenti tutte le informazioni dettagliate per aderire all’iniziativa.
La rivoluzione è ormai iniziata. Molto presto, dunque, anche per vendere ed acquistare un’auto non dovremo più neanche più muoverci di casa.