Economia

Investimenti, cresce l’uso della rete. Come farlo al meglio

A chi non è capitato di sentire o leggere, almeno una volta, il termine trading online? Certamente non a molti, dato che si parla di un qualcosa in grandissima espansione, verrebbe quasi da parlare di una moda se non fosse che si sta toccando un tema molto delicato come quello degli investimenti; e parlare di mode in questo campo può essere deviante oltre che poco consono.
Ciò che è interessante notare, anche a livello di fenomeno sociale, è quanto sia in crescita l’uso della rete per gli investimenti; un qualcosa che sconfina dal semplice campo economico finanziario per arrivare nell’universo delle abitudini degli utenti della rete. Anche quelli italiani.
Di cosa si parla quando ci si riferisce al trading online? E soprattutto, come investire in rete evitando rischi? A guidarci in questo percorso è la redazione di Tradingonline24.org cui abbiamo rivolto alcune domande in materia.

Si può considerare il trading online come un fenomeno sociale?
“Probabilmente non ancora a livello di massa, globale, ma sicuramente è un qualcosa che si sta diffondendo in modo consistente nella nostra società cambiando da fondo le abitudini degli investitori. Che prima andavano di persona in banca o da un promotore finanziario ed oggi, sempre più, tendono a fare tutto in piena autonomia utilizzando proprio la rete.”
Come si fa a investire da soli sul web?
“Non è per niente complicato: si sceglie l’asset sul quale si vuole puntare, quindi materie prime, valute estere, azioni, prodotti derivati e molti altri… quindi si deve navigare sul portale di una delle tante piattaforme online presenti in rete. Sono loro i nuovi intermediari 2.0, quelli che muovono le fila di tutto. Si registra un profilo legato ad un primo deposito iniziale e quindi si può iniziare a investire. Direttamente dalla piattaforma.”
Perché si dice che l’investimento in rete si simile a una sorta di gioco d’azzardo?
“In alcuni suoi strumenti lo può ricordare: pensiamo ad esempio alle Opzioni Binarie, che sono una sorta di scommessa alla roulette dovendo puntare tutto sul segno ‘più’ o sul ‘meno’. Ma ovviamente ci sono anche molti altri prodotti finanziari assolutamente ordinari; si pensi alle azioni cui si faceva riferimento prima. Oggi tramite la rete si può avere accesso diretto al mondo della Borsa. E quindi si sta parlando di prodotti decisamente più ordinari.”
Si può investire online limitando i rischi?
“Ovviamente è possibile circoscriverli ma non cancellarli del tutto. Nessuno investimento è esente da rischi. Limitarli significa arrivare sulla griglia di partenza preparati, dopo aver studiato ed essersi informati sulla tipologia di prodotto che si sta trattando. Perché il trading non è un gioco ma un investimento con soldi reali.”

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

6 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

6 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

6 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

7 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

11 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

16 ore ago