“Chiediamo la realizzazione di una piattaforma sindacale unitaria per parlare della camperistica. Il settore ha ottenuto grandi risultati, con utili importanti nel corso del 2023. È il momento giusto per andare a parlare di temi come i salari e le differenze che oggi esistono anche all’interno di uno stesso stabilimento. L’obiettivo è in generale quello di migliorare la condizione sul posto di lavoro”. Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa nella sede della Cgil a Siena. L’incontro è stato dedicato al settore della camperistica. Nel 2023 le esportazioni delle imprese del settore presenti in Valdelsa sono aumentate del 29% rispetto al 2022.
Ha dichiarato Iuri Campofiloni, della Fiom Cgil Toscana: “La camperistica rappresenta oggi un terzo delle esportazioni toscane, il dato del 2023 registra un aumento del 169% di utili netti rispetto all’anno precedente. Ci sono stati guadagni e profitti rilevanti, il settore ha certificato la propria eccellenza e la propria capacità di fare. Ora è il momento, insieme alla Fim Cisl, di aprire una fase di ascolto dei lavoratori del settore con l’obiettivo di raggiungere un maggiore salario per i lavoratori, maggiori diritti, investimenti sulla sicurezza e di attenuare le differenze esistenti”.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato l’esempio dei lavoratori del settore della camperistica della Trigano, “dove – hanno dichiarato i sindacalisti della Fiom Cgil – oggi esistono cinque tipi di salari differenti anche all’interno di uno stesso stabilimento. L’obiettivo è di superare quelle differenze salariali e normative che esistono nei siti produttivi”.
Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…
Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…
Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…