“Chiediamo la realizzazione di una piattaforma sindacale unitaria per parlare della camperistica. Il settore ha ottenuto grandi risultati, con utili importanti nel corso del 2023. È il momento giusto per andare a parlare di temi come i salari e le differenze che oggi esistono anche all’interno di uno stesso stabilimento. L’obiettivo è in generale quello di migliorare la condizione sul posto di lavoro”. Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa nella sede della Cgil a Siena. L’incontro è stato dedicato al settore della camperistica. Nel 2023 le esportazioni delle imprese del settore presenti in Valdelsa sono aumentate del 29% rispetto al 2022.
Ha dichiarato Iuri Campofiloni, della Fiom Cgil Toscana: “La camperistica rappresenta oggi un terzo delle esportazioni toscane, il dato del 2023 registra un aumento del 169% di utili netti rispetto all’anno precedente. Ci sono stati guadagni e profitti rilevanti, il settore ha certificato la propria eccellenza e la propria capacità di fare. Ora è il momento, insieme alla Fim Cisl, di aprire una fase di ascolto dei lavoratori del settore con l’obiettivo di raggiungere un maggiore salario per i lavoratori, maggiori diritti, investimenti sulla sicurezza e di attenuare le differenze esistenti”.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato l’esempio dei lavoratori del settore della camperistica della Trigano, “dove – hanno dichiarato i sindacalisti della Fiom Cgil – oggi esistono cinque tipi di salari differenti anche all’interno di uno stesso stabilimento. L’obiettivo è di superare quelle differenze salariali e normative che esistono nei siti produttivi”.
Ampio consenso per Alessandro Benvenuti, nuovo rettore della contrada del Bruco, che è stato eletto…
Durante il fine settimana, la comunità di Taverne d’Arbia si è riunita intorno a Sant’Isidoro,…
Che ci sia in atto un cambiamento nei consumi del vino è un dato di…
L’importanza della prevenzione e in particolare della salute orale nei bambini - con una specifica…
Inizieranno a domani, lunedì 12 maggio, i lavori di Anas sulla tangenziale ovest di Siena…
Il Mam, il museo archeologico di Monteriggioni, si afferma come una delle eccellenze del panorama…