Economia

La prima volta di una donna in Banca Monte dei Paschi di Siena: Stefania Bariatti eletta presidente

L’assemblea di Banca Monte dei Paschi di Siena eletto Stefania Bariatti alla presidenza di Mps. Ha votato sì il 75,43% del capitale. Nelle precedenti votazioni, accogliendo le richieste del Tesoro, l’assembla ha determinato che i componenti del cda siano 14, con un vicepresidente.

Stefania Baratti era il nome indicato dal Mef per ricoprire il ruolo di presidente di Banca Mps lasciato vacante da Alessandro Falciai. Oggi l’assemblea chiamata ad eleggere il nuovo Cda dell’istituto senese dopo che la ricapitalizzazione precauzionale ha portato lo Stato a detenere circa il 70% del capitale della banca. Bariatti, avvocato dello studio Chiomenti e docente di diritto internazionale all’Università Statale di Milano, faceva già parte del Cda.

“Ce la metteremo tutta per la realizzazione del piano, pur con le difficoltà che l’ad Morelli non ha nascosto”. Lo ha detto la neopresidentessa di Mps, Stefania Bariatti, al termine dell’assemblea. “E’ un ruolo difficile, – ha aggiunto – ero già soddisfatta di essere stata confermata nella lista del ministero, a conferma del buon lavoro fatto”.

Il nuovo presidente di Banca Mps Stefania Bariatti, l’ad Marco Morelli e il presidente uscente Alessandro Falciai (Foto agenzia Impress)

Confermati in CdA l’Amministratore Delegato Marco Morelli e i consiglieri Maria Elena Cappello e Fiorella Kostoris

Entrano nel Consiglio di Amministrazione Giuseppina Capaldo, Marco Giorgino, Roberto Lancellotti, Nicola Maione, Stefania Petruccioli, Salvatore Fernando Piazzolla, Angelo Riccaboni, Michele Santoro, Giorgio Valerio

L’Assemblea di oggi, inoltre, in sede straordinaria ha deliberato la riduzione del capitale sociale per perdite, ai sensi dell’articolo 2446 cc, per un importo pari a 5.364.181.090,83 euro.

L’Assemblea, in sede ordinaria, ha determinato in numero di 14 i componenti del Consiglio di Amministrazione ed un Vice Presidente e deliberato di nominare membri del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, per gli esercizi 2017, 2018 e 2019:

Sono stati poi nominati, in qualità di membri effettivi del Collegio Sindacale, per gli stessi esercizi: Elena Cenderelli (Presidente), indicato dalla lista n.2 presentata da Generali Investments Europe S.p.A., – Società di gestione del risparmio, per conto degli azionisti Genertellife S.p.A., Alleanza Assicurazioni S.p.A. e Generali Italia S.p.A., risultata seconda per numero di voti, e Raffaella Fantini e Paolo Salvadori indicati dalla lista n.1 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha riportato la maggioranza dei voti. I sindaci supplenti nominati sono Carmela Regina Silvestri, indicato dalla lista n.1, che ha ottenuto il maggior numero di voti e Daniele Federico Monarca, indicato dalla lista n.2 e che è risultata seconda per numero di voti.

Sono stati inoltre determinati i compensi dei consiglieri, del Presidente del Consiglio di Amministrazione e dei Sindaci.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Siena, dall’incontro ecumenico l’appello per la pace tra i popoli

Un impegno ad essere tutti operatori di pace: è quanto emerso dall'appuntamento to “InsiemeXl’Europa” alla…

1 ora ago

A cena dopo 50 anni tra aneddoti e beneficenza: l’iniziativa degli ex-studenti del liceo Volta

Si sono ritrovati a cinquant’anni dal diploma. È stato un raduno gioioso e pieno di…

2 ore ago

La storia dell’aperitivo

L’aperitivo è uno di quei momenti popolari della nostra cultura gastronomica, e ormai ha valicato…

2 ore ago

Giornata internazionale dei bimbi scomparsi, i consigli della polizia a chi vuole chiedere aiuto

Oggi 25 maggio si celebra la Giornata internazionale dedicata a i bambini scomparsi, istituita dall’assemblea…

4 ore ago

Basket femminile, l’under 17 del Poggibonsi è campione di Toscana

Il cielo del basket toscano giovanile è giallorosso: l'under 17 Poggibonsi basket femminile si è…

4 ore ago

Ospedali, l’accusa di Abbadia San Salvatore: “A Nottola sono indifferenti verso la nostra struttura”

"Nell'organizzazione dell'Asl sud est gli ospedali di Abbadia e Nottola dovrebbero essere collegati e integrati.…

4 ore ago