Economia

“L’agricoltura di Siena non può sopportare un’altra Imu”

Coldiretti Siena interviene sulla tassa per la bonifica, che reputa gravosa per le imprese: “Apriamo il confronto con il Consorzio di Bonifica”

Su tutto il territorio provinciale, nelle ultime settimane stanno arrivando ai proprietari di immobili e terreni richieste di pagamento da parte del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud di Grosseto e si tratta di cifre che gravano in modo pesante sulle imprese.

Coldiretti prende decisamente posizione e chiede un incontro urgente con il Consorzio di Bonifica per tentare di sanare una situazione che si fa insostenibile.

«Abbiamo sempre sostenuto che la salvaguardia del territorio è un valore imprescindibile per l’agricoltura, perché solo in un ambiente curato e mantenuto vi è la possibilità di fare impresa – commenta Coldiretti Siena – e quindi il nostro settore sa che deve partecipare alle spese connesse con la tutela ambientale riconoscendo  il lavoro dei Consorzio di Bonifica.

Tutto questo – prosegue Coldiretti – deve essere però sostenibile in termini di costo, la sopportabilità del contributo di bonifica è un fatto imprescindibile per noi e per questo abbiamo richiesto urgentemente un incontro al Presidente del Consorzio di Bonifica per verificare lo stato della vicenda e ricercare possibili soluzioni.

Gli importi – si sottolinea – sono infatti in molti casi superiori all’Imu, l’imposta recentemente cancellata grazie soprattutto al pressing di Coldiretti e che tanto ha indispettito gli imprenditori.

Siamo stupiti semmai – conclude Coldiretti – che chi due anni orsono si ergeva a “pasionario” degli anti IMU abbia oggi di fatto partecipato alla decisione di mettere a carico delle imprese una spesa così alta».

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Ali d’angelo contro il Parkinson: il dispositivo unico al mondo arriva alla Pubblica Assistenza di Siena

“Ali d’angelo” per contrastare il morbo di Parkinson: il dispositivo unico al mondo, brevettato dai…

11 ore ago

Giubileo dei lavoratori, Don Lo Cicero agli operai Beko: “Siete un dono per la mia vita. Ora ritroviamo l’unità per andare avanti”

"Tutti voi siete stati un dono di Dio per la mia vita", ma adesso "ritroviamo…

12 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

13 ore ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

14 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

1 giorno ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

1 giorno ago