Su tutto il territorio provinciale, nelle ultime settimane stanno arrivando ai proprietari di immobili e terreni richieste di pagamento da parte del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud di Grosseto e si tratta di cifre che gravano in modo pesante sulle imprese.
Coldiretti prende decisamente posizione e chiede un incontro urgente con il Consorzio di Bonifica per tentare di sanare una situazione che si fa insostenibile.
«Abbiamo sempre sostenuto che la salvaguardia del territorio è un valore imprescindibile per l’agricoltura, perché solo in un ambiente curato e mantenuto vi è la possibilità di fare impresa – commenta Coldiretti Siena – e quindi il nostro settore sa che deve partecipare alle spese connesse con la tutela ambientale riconoscendo il lavoro dei Consorzio di Bonifica.
Tutto questo – prosegue Coldiretti – deve essere però sostenibile in termini di costo, la sopportabilità del contributo di bonifica è un fatto imprescindibile per noi e per questo abbiamo richiesto urgentemente un incontro al Presidente del Consorzio di Bonifica per verificare lo stato della vicenda e ricercare possibili soluzioni.
Gli importi – si sottolinea – sono infatti in molti casi superiori all’Imu, l’imposta recentemente cancellata grazie soprattutto al pressing di Coldiretti e che tanto ha indispettito gli imprenditori.
Siamo stupiti semmai – conclude Coldiretti – che chi due anni orsono si ergeva a “pasionario” degli anti IMU abbia oggi di fatto partecipato alla decisione di mettere a carico delle imprese una spesa così alta».
Una festa nazionale condivisa da San Francesco e Santa Caterina, i due patroni d’Italia: dalla…
Proseguono le iniziative della Contrada del Leocorno, con il contributo della Fondazione MPS grazie al…
La Robur perde 2-0 ad Orvieto e saluta la Coppa Italia. I bianconeri iniziano incontro…
Il momento della visita del Ministro Anna Maria Bernini all'Università di Siena ieri sera "è…
"Un’università che dovrebbe essere un’istituzione capace di lavorare davvero per la libertà, per creare spazi…
Saranno oltre 1300 i ragazzi che da oggi fino a dopodomani, potranno vivere una giornata…