Economia

Le nuove sfide del lavoro: competenze necessarie e misure finanziarie per affrontare il futuro

Quali saranno le competenze e i profili professionali più ricercati da qui al 2028?

Argomento trattato spesso nella nostra rubrica settimanale. Questa volta però lo sguardo è rivolto alle esigenze specifiche dell’Italia.

Molte le curiosità che emergono nell’ultimo Rapporto del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere che fornisce una bussola per l’orientamento, per la formazione e per le politiche attive del lavoro.

Partiamo dai numeri: entro il 2028 usciranno dal mercato del lavoro 2,9 milioni di occupati e ne entreranno tra 3,1 e 3,6 milioni; quindi, la maggior parte del fabbisogno stimato per le imprese e le pubbliche amministrazioni è dovuto al turn over occupazionale. 

Prima curiosità: il tasso di fabbisogno più elevato si registra per i dipendenti del settore pubblico (+5%). Con la necessità di assumere ingegneri e specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie.

Quale formazione sarà necessaria per essere selezionati e inseriti?

Secondo il Rapporto per il 46% del fabbisogno occupazionale occorrerà avere una formazione secondaria tecnico-professionale; per circa il 38%, invece, una formazione terziaria (laurea, ITS Academy o AFAM) e per il 4% profili con un diploma liceale. E qui il primo neo: 4 italiani su 10 in età adulta sono senza diploma e soltanto meno del 27% è in possesso di un titolo d’istruzione terziaria (Fonte: Rapporto 2023 “Formazione e Lavoro: la situazione in Italia” redatto da Enzima12).

Altro neo: da tempo è emerso il tema della mancanza di personale qualificato; in particolare nel 2023 le imprese hanno segnalato la mancanza di candidati per quasi 1,6 milioni delle ricerche più critiche, e una preparazione non adeguata su 685mila posizioni da ricoprire, senza successo (Fonte: Bollettino annuale 2023 del Sistema informativo Excelsior).

Potrebbero mancare tra 8mila e 17mila giovani ogni anno con titoli di studio e percorsi di formazione STEM.

Saranno sempre più richieste competenze green e digitali, in cifre si stima che a più di 2,3 milioni di lavoratori saranno richieste competenze green e che più di 2,1 milioni di occupati avranno bisogno di competenze digitali entro il 2028.

Ed ecco il terzo neo: sia le competenze dei lavoratori che quelle delle persone in cerca di lavoro hanno bisogno di continuo aggiornamento, eppure secondo i dati INAPP siamo al diciottesimo posto nel ranking europeo della partecipazione formativa degli adulti. Inoltre, in Italia la partecipazione all’aggiornamento professionale diminuisce con l’aumentare dell’età, ed è al di sotto del 10% nelle fasce 35-44 anni e 45-64 anni.

Rispetto ai profili professionali richiesti si prevede un aumento dell’occupazione di dirigenti, specialisti e tecnici, delle professioni impiegatizie, e una riduzione di operai specializzati e di conduttori di impianti. L’’Intelligenza Artificiale, invece, per adesso sembra destinata ad integrare, e non a sostituire, le competenze delle professioni ad alta specializzazione. 

Dalle stime serviranno nuovi medici, ma anche specialisti legati alla formazione e alla ricerca: docenti di scuola primaria e secondaria, insegnanti di sostegno, di discipline artistiche, musicali, e linguistiche e formatori nelle aziende.

Infine, Sud e Isole concentrerebbero la maggiore quota del fabbisogno (30,4%), seguite da Nord-Ovest (27,8%), Nord-Est (21,5%) e Centro Italia (20,3%). Mentre la Lombardia coprirebbe oltre il 18% dell’intero fabbisogno nazionale.

In conclusione: necessitano misure di sostegno finanziario per adeguare le competenze dei lavoratori e di coloro che si formano per entrare nel mercato. 

Vedremo come le risorse del PNRR verranno utilizzate per l’assunzione di nuovo personale e l’aggiornamento professionale di quello esistente. 

Maria Luisa Visione

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

9 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

9 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

11 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

11 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

11 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

12 ore ago