Meno burocrazia e miglior accesso alle procedure per permettere ai professionisti di operare con la massima semplificazione: sembra un sogno, di fatto è il sogno di quanti ogni giorno hanno a che fare con attività di edilizia e i relativi dipendenti. Da oggi, con il protocollo d’intesa che verrà sottoscritto nella prestigiosa sede di San Paolo Invest (via Banchi di sotto, 46) tra la Cassa e Scuola Edile di Siena e gli Ordini dei Commercialisti e dei Consulenti del lavoro di Siena, comincia una nuova strategia che renderà più facile la vita al comparto dell’edilizia, cominciando appunto dalla riduzione della burocrazia
Solo pochi mesi fa la Cassa Edile adottava il nuovo regolamento delle assistenze per gli iscritti, che, ad oggi, possono usufruire di agevolazioni in materia di sicurezza, di sanità, di rimborsi e contributi ed avere un’informazione completa sulla loro situazione lavorativa, anche attraverso l’applicazione per smartphone dedicata.
Oggi alle 18, a Palazzo Chigi Zondadari (sede di San Paolo Invest, via Banchi di Sotto, 46) la Cassa e Scuola Edile di Siena, guidate dal Presidente Giannetto Marchettini, proseguiranno questo percorso di sostegno agli associati firmando un accordo con il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Siena, Marco Tanini e il Presidente del Consiglio Provinciale Consulenti del lavoro, Paolo Stufetti.
L’obiettivo principale della convenzione è quello di migliorare e semplificare costantemente nel tempo i rapporti tra gli Enti preposti e le imprese edili.
Tra gli accordi, è previsto che Cassa-Scuola Edile e gli Ordini professionali di cui sopra, attraverso i propri rappresentanti, si incontrino regolarmente per gestire le novità normative e sveltire il proprio operato, a tutto vantaggio degli iscritti, inoltre la Scuola Edile informerà costantemente gli Ordini professionali sul programma dei corsi formativi in ambito edile.
All’incontro, il Direttore della Cassa Edile, Paolo Bertolucci, illustrerà il nuovo software fornito gratuitamente a tutti gli iscritti agli Ordini dei commercialisti e consulenti del lavoro che consentirà loro di visualizzare le posizioni delle imprese edili clienti, potendo verificare le pratiche in corso, i rimborsi malattie e infortuni, le denunce mensili, i debiti contributivi fino, in prospettiva, a stampare il bollettino freccia di pagamento.
Attraverso procedure installate sul MUT (Modulo Unico Telematico) saranno semplificate anche le operazioni di raccolta del consenso al trattamento dei dati personali, dovute alla nuova norma sulla Privacy.
Infine gli Enti coinvolti istituiranno un Osservatorio provinciale per lo studio dei flussi, la ricerca e l’elaborazione della modalità di reciproca interazione anche per valutare e comprendere il mondo del lavoro edile.
L’evento, aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con San Paolo Invest.