Economia

Massimo Guasconi: “Valore aggiunto della provincia di Siena supera gli 8 miliardi di euro, è un grande risultato”

Sono buoni gli indicatori economici relativi all’area senese secondo i dati raccolti dalla società Prometeia che sono stati comunicati dalla Camera di Commercio. Altre indicazioni soddisfacenti, quindi, dopo i numeri record raggiunti dalle imprese del territorio per quel che riguarda le esportazioni. Il valore aggiunto del territorio della provincia di Siena è cresciuto nel 2022 del 4,4% rispetto all’anno precedente per un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro. Brillante risultato per il settore delle costruzioni (con una previsione però non positiva per il 2024), grazie soprattutto agli incentivi messi a disposizione negli ultimi anni, si registra una accelerazione dei servizi grazie alla ripresa del turismo, soffre invece l’agricoltura e si registrano dati altalenanti per la manifattura.

“La crescita del valore aggiunto tocca in maniera differente i vari settori – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, Massimo Guasconi. – Il dato degli 8 miliardi di euro di valore aggiunto è comunque importantissimo”.

L’agricoltura, dopo aver subito una perdita del 4,7% nel 2021, continua ad accusare difficoltà anche negli anni successivi: -3,7% nel 2022, -2,6% nel 2023 ed è previsto un -0,9% nel 2024. Al contrario, il manifatturiero archivia un brillante risultato nel 2021 (+9,9%) per poi cedere nuovamente nei due anni successivi (-1,9% nel 2022 e -0,9% nel 2023), ritornando probabilmente al segno positivo solo nel 2024 (+0,4%). La crescita del valore aggiunto dell’edilizia si attesta per l’anno corrente a +3,7%, con una previsione negativa per il 2024 (-1,7%). I servizi, dopo aver chiuso il 2021 con un +4,8%, accelerano ulteriormente nel 2022 (+6,1%), grazie anche alla ripresa vigorosa del turismo. Anche per questo comparto, però, nel 2023 si palesano segnali di rallentamento che dovrebbero limitarne la crescita a un +1,4%.

“Il risultato finale del 2022 è stato molto rilevante – conclude Guasconi, – si pensi ai dati sulle esportazioni che sono stati buonissimi. L’economia del territorio ha fornito segnali importanti di vitalità, speriamo che vengano mantenuti anche nel 2023”.

Gennaro Groppa

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Affitti brevi, stretta in ventidue comuni della provincia: da Siena a Pienza, ecco dove si possono limitare

Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…

2 ore ago

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento a cura della nutrizionista: il pranzo di Natale

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

2 ore ago

Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…

2 ore ago

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

3 ore ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

20 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

22 ore ago