Non possiamo negare il modo in cui il commercio digitale sia in crescita e abbia avuto un impatto considerevole in diversi contesti. Tra questi c’è la farmacia online: negli ultimi anni la tipologia di business è cresciuta, acquisendo sempre più consensi da parte dei consumatori che ne apprezzano la comodità, i prezzi competitivi e i cataloghi ricchi di prodotti. La farmacia online Dr.Max spicca inserendosi come punto di riferimento, rispecchiando quelli che sono i dati diffusi dal Ministero della Salute legati al settore.
I numeri legati al territorio italiano
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, i punti vendita digitali hanno toccato il tetto di 1109, aumentando rispetto all’anno precedente. 377 è invece il numero di parafarmacie sul web a livello nazionale. Il risultato è chiaro: la vendita di farmaci tramite web è sempre più diffusa, ma limitata da regolamento a integratori e medicinali da banco, vietando invece la commercializzazione attraverso portali per quanto riguarda i medicinali che prevedono l’impiego di ricetta.
A dominare la scena è la regione Campania che risulta quella con 260 attività autorizzate, seguita poi dal Piemonte con 154 e il Lazio con 149. La tendenza territoriale mostra la regione con capoluogo Torino al primo posto tra quelle con rafforzamento dell’offerta online con ben 12 nuove autorizzazioni nel 2024 appena concluso.
Quali sono i bestseller nelle farmacie online
I consumatori sanno di trovare un punto di riferimento in farmacie online come quella di Dr.Max che si distingue per un catalogo ricco di referenze aggiornate in modo continuativo, prodotti per tutta la famiglia (animali inclusi!), prezzi competitivi e promozioni periodiche, il tutto senza mai dimenticare un buon servizio clienti. Ma quali sono i più venduti?
Partiamo con il dire che gli store italiani si limitano alla vendita di medicinali da banco e senza obbligo di prescrizione ma hanno comunque un ottimo livello di rifornimento. Le proposte si rivelano numerose:
– Integratori. In cima ai bestseller si trovano proprio gli integratori alimentari e le vitamine che si prendono cura di carenze o vanno a trattare problematiche specifiche come il controllo del peso, la ritenzione idrica, la fame nervosa o la difficoltà a dormire;
– Cosmetici e skincare. Make up, creme viso e per il corpo, sieri, maschere e prodotti per la detersione fanno parte dei più acquistati online nell’ambito farmaceutico, anche da Dr.Max la sezione è particolarmente apprezzata, specialmente per i brand trattati;
– Dispositivi medicali. Tra i bestseller anche saturimetri, termometri digitali e misuratori di pressione che aiutano a prendersi cura di sé all’interno delle mura domestiche;
– Farmaci da banco. Quelli che non hanno obbligo di ricetta e aiutano a trattare sintomi influenzali, allergie, dolori localizzati sono acquistabili tramite portali quali Dr.Max.
Ma a cosa è dovuto il boom? Sicuramente i motivi si rivelano numerosi ma in cima c’è la comodità. Bastano pochi clic per inserire nel carrello tutto il necessario e farlo recapitare all’indirizzo prescelto celermente.
Altrettanto interessante è l’assortimento: se in una farmacia di paese gli scaffali sono limitati, i magazzini di grandi store come Dr.Max danno l’opportunità di confrontare prodotti simili, prezzi e offerte individuando quello più adatto per sé. La riservatezza è garantita tanto quanto il supporto umano attraverso un servizio clienti attento e professionale.
Non meno importanti le recensioni che possono essere lette dagli utenti, così da farsi un’idea di chi ha utilizzato un determinato prodotto prima di noi. Tutti questi vantaggi hanno contribuito all’aumentare della fiducia, e degli acquisti, tramite farmacie digitali.
2023 VS 2024: il confronto sull’andamento
Il 2024 è appena concluso e questo porta ad un check dei dati per capire l’andamento di mercato delle farmacie online. Se il numero complessivo di esercizi è aumentato di 21 unità e le farmacie di 19 store, il fatturato sembra andare di pari passo registrando una crescita di vendite per quanto riguarda farmaci da banco, integratori e skincare.
Come è possibile constatare, le differenze territoriali e l’incremento complessivo di vendite rendono le farmacie online un pilastro solido del commercio digitale e per il 2025 la curva è attesa con un’ulteriore crescita. Per il nuovo anno appena iniziato si prospetta un nuovo boom con vendite sempre più consolidate e un numero di account attivi maggiore.