Categories: Economia

Montepulciano premiato allo Smau di Firenze

Un premio prestigioso per il Comune di Montepulciano allo Smau di Firenze. Ma cosa è lo Smau? Il Roadshow Smau è il circuito di eventi di riferimento nel campo dell’innovazione e delle tecnologie digitali e il momento scelto da imprenditori, manager e dirigenti per crescere, aggiornarsi e innovare la propria azienda. Social commerce, smart working, cloud, mobile apps sono alcuni dei temi che il Roadshow 2015 promuove e che affianca all’innovazione alle migliori startup italiane, ai workshop tematici e agli eventi di business networking e formazione.
Al centro dell’edizione del 2015 è Expo, l’evento dell’anno che raccoglierà nel nostro Paese imprese ed eccellenze da tutto il mondo e che rappresenta una immensa opportunità per l’ecosistema economico italiano. Ma non solo. Perché il nuovo Roadshow varca i confini nazionali per raggiungere con le migliori innovazioni e startup italiane Berlino, uno dei più importanti centri del business europeo.
Con la nuova edizione il Roadshow Smau diventa sempre di più una piattaforma internazionale di aggiornamento e di incontro che professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni di tutto il Paese possono sfruttare per far crescere e valorizzare il proprio business, in Italia e in Europa. Oggi e domani (14 e 15 luglio) è in corso lo Smau di Firenze, dopo che il Roadshow ha toccato Berlino, Padova, Torino e Bologna e prima che lo stesso arrivi a Milano ad ottobre e a Napoli a dicembre.
Un importante riconoscimento è stato assegnato, come dicevamo, al Comune di Montepulciano che si è distinto per innovazione e tecnologia. Il Comune di Montepulciano ha ricevuto allo Smau di Firenze, in corso alla Fortezza da Basso, il premio “Smart Communities” per il progetto “Carbon Foot Print”, la prima piattaforma digitale che misura le emissioni di Co2 derivanti dalla produzione di Vino Nobile di Montepulciano Docg. A ritirare il riconoscimento, assegnato da Smau e dalla Regione Toscana, il sindaco Andrea Rossi accompagnato dal vice presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Contursi. Il premio è riservato ai Comuni che si sono distinti per la realizzazione di progetti di sviluppo delle comunità “intelligenti” che possono diventare motore di ricerca, ma anche occasioni di promozione del territorio.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

1 minuto ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

1 ora ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

2 ore ago

Capolavori del gusto al Santa Maria della Scala, a gennaio torna Wine&Siena

I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…

3 ore ago

Tls sviluppo, Rossi: “Messa in liquidazione? Gli strascichi giudiziari sono stati la mazzata finale”

La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…

3 ore ago

Affitti brevi e hotel, Federalberghi promuove la Regione sul turismo: “La nuova legge qualifica il settore”

Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…

3 ore ago