Mps Art Market Value Index: in ribasso (-2,3%). Tra i pochi appuntamenti d’asta in calendario, spicca quella organizzata da Christie’s lo scorso giovedì a Londra dedicata a due collezioni italiane “The collection of Sandro & Lidia Orsi, Ca’mera, Varese and Property from the villa of an aristocratic Lombard family”, che ha totalizzato complessivamente 1,8 milioni di sterline.
Ftse Mib: in forte ribasso (-4,6%), sui continui timori per la situazione spagnola. La regione di Valencia ha chiesto sostegno finanziario al governo centrale per ripagare il proprio debito (€2,85 mld entro fine anno), usufruendo del fondo costituito a livello statale per aiutare gli enti locali che, per il 2012, ha a disposizione €18 mld. Il governo spagnolo prevede che il Pil nel 2013 subirà una contrazione dello 0,3% (dal +0,2% della precedente stima) e la ripresa vi sarà solo l’anno successivo (+1,4%); il tasso di disoccupazione rimarrà sopra al 24% anche l’anno prossimo, mentre il deficit pubblico si attesterà al 4,5% del Pil nel 2013 e al 2,8% l’anno seguente.
S&P 500: sostanzialmente invariato (+0,4%), in scia ai timori diffusi sulla crisi europea. Confortanti rispetto alla attese i dati societari. Microsoft chiude il 2° trimestre con una perdita di $492 milioni, a fronte di un utile di 5,9mld del 2Q 2011; al netto della svalutazione di una partecipazione, l’utile per azione è di 73 cent; i dati sono nel complesso migliori delle attese.
Correlazioni: con il Ftse Mib leggermente inversa (-32,0%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +90,1%.
Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +73,0% , rispetto al +44,9% dello S&P500 e il dato negativo del -41,4% di Piazza Affari.
Rendimento da inizio anno: S&P500 (+8,4%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (-0,8%), chiude il Ftse Mib (-18,3%) .
In questo numero,inoltre:
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Toto Bergamo Rossi
GIORGIO MORANDI: la tenerezza della ritrosia, a cura di Artantide.com
A Vienna per il compleanno di Klimt!, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
In allegato la II edizione del Report sugli impatti economici della “Notifica” nell’arte italiana.
La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:
http://www.mps.it/Investor+Relations/ResearchAnalisis/Settori/MercatoArte/ArtWeeklyReport/default.htm
Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:
www.mps.it/awr