MPS art weekly del 3 settembre 2012

  • Mps Art Market Value Index: Sostanzialmente invariato (+0,3%). Tra i pochi appuntamenti d’asta in calendario, spiccano la “Christie’s Interiors” battuta a New York lo scorso martedì, che ha totalizzato 2,4 milioni di dollari, e il ciclo di aste dedicate all’arte scozzese organizzato da Bonhams a Edimburgo. L’indice resta in attesa dei risultati delle aste previste per le prossime settimane, tra le quali risalta la “South Asian Modern & Contemporary” di Chrisie’s.

  • Ftse Mib: in rialzo (+2,3%), in scia all’approvazione dello scorso venerdì della riforma del settore bancario da parte del governo spagnolo , con la quale viene istituita una bad bank, dove far confluire tutti gli asset tossici immobiliari delle banche. Sul fronte macro il tasso di disoccupazione dell’Eurozona, a luglio, è rimasto stabile all’11,3%; anche in Italia il tasso è invariato, al 10,7% (vs consensus del 10,9%) rispetto a giugno, sopra la media del secondo trimestre (10,6%). Calano dell’1% a/a le vendite al dettaglio in Germania a luglio, con un risultato peggiore rispetto al consensus (+0,1%) e al dato di giugno (+3,5%). Rallenta il tasso d’inflazione in Italia, ad agosto al 3,5% a/a dal 3,6% di luglio; rese note anche le stime preliminari sull’inflazione ad agosto nell’eurozona, che sale al +2,6% a/a rispetto al 2,4% del precedente e al 2,5% del consensus.

  • S&P 500: sostanzialmente invariato (-0,3%), in scia ai contrastanti dati macro. Deludente il PMI di Chicago ad agosto, sceso a 53 punti rispetto ai 53,7 del mese precedente ed ai 53,2 previsti dagli analisti. Sale, invece, nello stesso mese, l’indice di fiducia dei consumatori dell’Univ. del Michigan, a 74,3 punti, dai 72,3 di luglio. Crescono più delle attese (+2% m/m) gli ordini di fabbrica di luglio (+2,8% m/m).

  • Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-30,0%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +85,6%.

  • Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +60,1% , rispetto al +36,7% dello S&P500 e il dato negativo del -41,3% di Piazza Affari.

  • Rendimento da inizio anno: S&P500 (+11,8%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (flat a +1,0%), chiude il Ftse Mib (-2,5%).

  • In questo numero,inoltre:

  • La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Pier Luigi Sacco

  • JOAN MIRO’:Terapia del sorriso, a cura di Artantide.com

  • Come è fatta l’arte contemporanea?,i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com 
  • Top Lot del II semestre 2012, a cura di Arcadja.com

  • L’appuntamento in evidenza della settimana: LA MOSTRA ARNALDO POMODORO. IL TEATRO SCOLPITO

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

http://www.mps.it/NR/rdonlyres/3D31B95E-3EED-43DC-B0A9-6DBF5C52EACA/0/Weekly3settembre.pdf

Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link: