Categories: Economia

MPS Capital Services sostiene le rinnovabili

MPS Capital Services sostiene le energie rinnovabili, in questo caso un impianto a biomasse a Pavia, che con i suoi 17,5 Mwe potrebbe alimentare 30.000 famiglie, evitando l’emissione di 70.000 tonnellate di CO2 l’anno.

La Corporate e Investment bank del Gruppo Montepaschi, infatti, è la Coordination Bank e, insieme a Banca Popolare di Milano, il Mandated Lead Arranger e la banca finanziatrice dell’operazione di project financing per il riassetto di un impianto di produzione di energia elettrica da biomasse nel Comune di Olevano di Lomellina (PV), di proprietà di Biomasse Olevano srl.

La società finanziata è partecipata dal gruppo Maire Tecnimont, leader in ambito internazionale nei settori dell’Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell’impiantistica per il settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture.

Il finanziamento, pari a 53,4 milioni di euro suddiviso in maniera paritetica fra le due banche finanziatrici, è destinato al rifinanziamento della costruzione avvenuta grazie a crediti infragruppo ed ha consentito al gruppo Maire Tecnimont di cedere il 60% delle quote della società ad investitori italiani.

L’impianto a biomasse, di potenza pari a 17,5 MWe e in esercizio dal 2012, è in grado di produrre energia elettrica da fonte rinnovabile per circa 140.000.000 KWh annui, che corrispondono al consumo di energia di circa 30.000 famiglie, o all’illuminazione di una città come Torino, e consente di evitare l’emissione di circa 70.000.000 Kg di anidride carbonica all’anno, ovvero quanto emesso da più di 42.500 auto in un intero anno di utilizzo, in pratica tutte quelle circolanti in una città delle dimensioni di Udine.

MPS Capital Services SpA, che nell’ambito dell’operazione Biomasse Olevano svolge anche il ruolo di Banca Agente del pool, è specializzata nell’offerta di servizi bancari e consulenziali alla clientela corporate, istituzionale, enti e pubblica amministrazione.

Tramite la propria struttura specializzata di project financing è presente, oltre che nel sostegno finanziario dei progetti relativi alla produzione di energia elettrica, in particolare da fonti rinnovabili, anche nel finanziamento delle operazioni di partenariato pubblico-privato per la realizzazione di opere pubbliche secondo lo schema della finanza di progetto ovvero del general contractor.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

19 minuti ago

Danni da alluvione: patto tra Fises, Chianti Banca e Comune, plafond da due milioni per le imprese

Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…

53 minuti ago

Abbandono di rifiuti speciali, il plauso di Comune e Sei Toscana alla Guardia di Finanza

“Come presidente di Sei Toscana, e a nome di tutta l’azienda, desidero esprimere il nostro…

2 ore ago

“Suo nipote ha causato un incidente, deve pagare”: spilla i soldi a una novantunenne, truffatore ai domiciliari

La truffa che aveva messo in atto era la solita: quella del finto carabiniere e…

2 ore ago

Giubileo, dal 5 dicembre al via la 280 chilometri che porterà dal Duomo di Siena fino a Roma lungo la Francigena

Dalla piazza del Duomo di Siena fino alla città di Roma, attraversando tappe suggestive e…

2 ore ago

Contributo affitto 2024, a Siena in pubblicazione la graduatoria provvisoria

Da domani, martedì 19 novembre 2024, sull'Albo Pretorio online del Comune di Siena, sarà in…

3 ore ago