Monte dei Paschi di Siena ha collocato un’emissione covered bond con scadenza a 5 anni, destinata ad investitori istituzionali italiani ed esteri, per un ammontare pari a 750 milioni di euro.
Si tratta della prima emissione di European covered bond (premium) realizzata dalla Banca dopo il recepimento della direttiva europea di armonizzazione sui covered bond, che permette una ulteriore diversificazione delle fonti di finanziamento. A conferma dell’elevato interesse nei confronti del gruppo da parte di investitori italiani ed esteri, gli ordini hanno superato i 2,3 miliardi di euro permettendo di fissare la cedola al livello di 3,5%, ad un prezzo di re-offer di 99,919%.
L’obbligazione ha un rating atteso pari a Aa3 per Moody’s, AA- per Fitch e AA per Morningstar Dbrs e la scadenza è fissata al 23 aprile 2029. L’emissione è stata collocata a 60 investitori istituzionali, di cui poco meno della metà provenienti da Regno Unito e Irlanda, poi Italia ed altri paesi europei.
Monte dei Paschi, Barclays, Crédit Agricole, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo e NatWest Markets hanno curato il collocamento in qualità di joint bookrunners. La quotazione dei titoli avverrà nella Borsa di Lussemburgo.