Categories: Economia

Mps Daily – Obama annuncia l’accordo sul debito Usa

Il punto sull’economia secondo i dati di Mps Capital Services.

Tassi di interesse: in area Euro venerdì i tassi di mercato sono scesi su tutta la curva governativa, mentre sui periferici si è registrato un allargamento degli spread. Questa mattina invece, dopo l’annuncio dell’accordo negli Stati Uniti sull’innalzamento del tetto del debito, la sessione si è aperta con un calo degli spread sui periferici e con un rialzo dei tassi governativi e swap. Il primo ministro spagnolo, Zapatero, venerdì ha indetto, con quattro mesi d’anticipo, le elezioni per il 20 novembre. Come già annunciato in precedenza Zapatero non si candiderà. Intanto la Cina, secondo quanto riferito da una fonte ufficiale a Reuters, potrebbe concedere prestiti alla Grecia per finanziare il riacquisto di titoli di stato sul secondario. Negli Usa la giornata di venerdì si è chiusa con i tassi in marcato calo sulla scia del deludente dato preliminare relativo al Pil del secondo trimestre. La prima lettura ha infatti evidenziato una crescita dell’economia statunitense dell’1,3% t/t annualizzato. A pesare sul dato è stata principalmente la contribuzione quasi nulla dei consumi, una bassa contribuzione positiva delle esportazioni nette (+0,6%) e la continuazione della contribuzione negativa della spesa pubblica (- 0,2%). Da segnalare inoltre la forte revisione al ribasso del dato del primo trimestre che è passato dall’1,9% a +0,4%, in larga parte a causa della forte revisione delle contribuzione delle scorte. Le borse hanno reagito negativamente al dato chiudendo in calo per la quinta seduta consecutiva e mettendo a segno la peggior performance settimanale da quasi un anno.

Valute: venerdì si è assistito ad un apprezzamento dell’euro vs dollaro dopo i dati relativi alla crescita Usa sotto le attese. L’apprezzamento è proseguito questa notte in linea con i rialzi delle borse asiatiche. Questa settimana la resistenza principale si colloca a 1,4540, con un livello intermedio che oggi passa da 1,4475. Il supporto è individuabile in area 1,4250-1,43. Yen in deprezzamento durante la notte dopo l’intesa sul debito negli Usa. I dati della Cftc segnalano che gli speculatori sono fortemente rialzisti sullo yen rispetto al dollaro, con l’ammontare netto delle posizioni poco al di sotto dei massimi storici. Verso dollaro la resistenza oggi si colloca a 78, il supporto a 76,25. Verso euro il supporto si colloca in prossimità di area 110 e la resistenza più vicina presso 112,30. Apprezzamento dello yuan cinese vs dollaro, sui massimi da 17 anni, dopo che il Pmi manifatturiero cinese di luglio è rallentato meno delle attese.

Materie Prime: fine settimana misto a causa dei dati macro Usa e dell’impasse sul debito fra democratici e repubblicani. In calo gli energetici con il greggio Wti che ha perso l’1,8%. Andamento misto tra i metalli industriali. A beneficiare del clima di incertezza sono stati i metalli preziosi. In forte calo alcuni prodotti agricoli come il grano (- 3%) ed il mais (-2,5%). Gli ultimi dati della Cftc segnalano che gli speculatori la scorsa settimana hanno aumentato l’ammontare delle scommesse rialziste sull’intero comparto delle materie, portandolo ai massimi da metà maggio. Questa mattina, complice la partenza positiva dei mercati azionari europei, si stanno assistendo a lievi vendite sui preziosi e ad acquisti sul comparto energia.

 

 

 

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Iesa si trasforma in una galleria fotografica per celebrare la Sagra delle tagliatelle

Iesa racconta la sua sagra e diventa una galleria fotografica “Giunta alla 45esima edizione della…

1 ora ago

La solidarietà va in scena: dai detenuti di Santo Spirito uno spettacolo omaggio agli operai Beko

I detenuti del carcere di Santo Spirito diventano attori e portano in scena lo spettacolo…

1 ora ago

Il Terra di Siena film festival celebra i 30 anni di “Io ballo da sola” con una proiezione speciale in Piazza del Campo

Una speciale proiezione di "Io ballo da sola", il capolavoro di Bernardo Bertolucci, in Piazza…

2 ore ago

Nobile di Montepulciano, Salvini prova a spegnere la polemica: “Invito al Ministero tutti i consorzi”

Prima sembra Stanis La Rochelle in Boris. Ora ricorda più un pompiere che tenta di…

2 ore ago

Addio a uno dei servizi più preziosi del territorio, il trasporto organi da parte della Misericordia. Almi: “Decisione sofferta ma necessaria”

Trent'anni per le strade di tutta Italia e d'Europa, decine di organi salvavita trasportati a…

2 ore ago

Albergatori contro Booking, anche Federalberghi e Confcommercio Siena aderiscono all’azione collettiva

"Confcommercio Siena e Federalberghi Siena e provincia aderiscono all’azione legale collettiva paneuropea contro Booking.com che…

2 ore ago