Nuove nomine ai vertici di Mps, con l’obiettivo di “accelerare il proprio percorso di crescita, essere sempre più efficace nel soddisfare le esigenze dei clienti e promuovere la diffusione di una forte cultura aziendale orientata alla creazione di valore nel lungo termine”.
Maurizio Bai, già chief commercial officer imprese e private, è stato nominato vice direttore generale commerciale e vicario, con responsabilità sulle direzioni Retail e imprese e private, con l’obiettivo “di rafforzare il presidio commerciale del mercato e garantire l’ulteriore accelerazione del percorso di crescita della banca”, specifica l’istituto.
Poi si è atavist la riorganizzazione dell’area risorse umane, affidando a Fiorella Ferri l’incarico di chief human capital officer. Ferri guiderà un team che comprende tre manager di nuova nomina: Barbara De Palma, responsabile selezione e sviluppo risorse umane e diversity & inclusion; Barbara Bittoni, responsabile della gestione delle risorse di direzione generale, e Chiara Gabellieri, responsabile della gestione delle risorse di rete.
Ai cambiamenti in ambito HR, segue la nomina a Coo di Alessandro Giacometti, attuale responsabile information technology, con forti competenze nella gestione di programmi di trasformazione, oltre che in ambito tecnologico – con particolare riferimento all’innovazione digitale – e organizzativo. Vittorio Calvanico, che in precedenza ricopriva quella posizione, assume il ruolo di chief safety officer.
L’incarico di responsabile information technology viene contestualmente affidato a Maria Grazia Silvestro. Responsabile operations viene nominata Chiara Cifoni. Marco Tiezzi, attuale responsabile direzione territoriale Lombardia Sud, assume l’incarico di chief commercial officer retail.