• Tassi di interesse: negli Usa i tassi di mercato scendono su tutta la curva, in particolare sulla parte a lunga con lo spread 2-10 anni a 137 pb da 142. In Area Euro, tassi in calo sulla parte a lunga e poco mossi su quella a breve con lo spread in ribasso a 138 pb da 145. Lo spread Italia-Germania scende sotto i 320 pb ed il decennale italiano sotto il 4,5% ai minimi dal 2010. Sul monetario stabile l’Euribor a 3 mesi che venerdì fissava lo 0,191%.
• Valute: il cross €/$ quota in area 1,30. La moneta unica si è debolmente apprezzata nei confronti delle controparti (in particolare vs real brasiliano), grazie all’accordo sulla Grecia raggiunto in settimana. La moneta nipponica continua il suo deprezzamento vs le principali valute in attesa delle elezioni nel paese del prossimo 16 dicembre.
• Materie prime: andamento positivo per le principali materie prime, tranne poche
eccezioni come il gas naturale. In calo l’oro.
• Borse: settimana nuovamente positiva per i listini azionari mondiali su attese di una prossima risoluzione del fiscal cliff Usa. Stesso andamento per lo Stoxx600 con i diversi settori risultati quasi tutti positivi; tra i migliori il comparto auto e quello immobiliare.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…