A livello globale Whirlpool Corporation ha annunciato per il primo trimestre 2012 guadagni pari a 92 milioni di dollari o 1,17 dollari per azione diluita. Escludendo le voci straordinarie (costi per le ristrutturazioni, crediti d’imposta brasiliani e crediti d’imposta americani sull’energia), il guadagno per azione diluita è pari nel primo trimestre 2012 a 1,41 dollari contro 0,64 dollari del primo trimestre 2011. Le vendite nei primi tre mesi del 2012 sono state pari a 4,3 miliardi di dollari contro i 4,4 nel periodo corrispondente del 2011; una diminuzione dell’1% risultato di una domanda debole per il settore degli elettrodomestici, per effetto dei cambi sfavorevoli e di una minore monetizzazione dei crediti d’imposta brasiliani.
Il profitto operativo del primo trimestre 2012 è stato di 205 milioni di dollari contro i 228 del 2011; effetto, questo, di una domanda industriale più bassa, costi dei materiali più elevati, monetizzazione ridotta dei crediti d’imposta brasiliani e i costi più alti delle ristrutturazioni. Al netto dei fattori straordinari, il profitto operativo è stato di 232 milioni di dollari, significativamente superiore ai 163 milioni del 2011. I continui miglioramenti nel mix di prodotto, i tagli dei costi, la razionalizzazione della capacità produttiva e la produttività in costante progresso hanno avuto un impatto positivo sui risultati del primo trimestre. I progressi marcati nella profittabilità registrati nel Nord e nel Sud America sono stati in parte controbilanciati dalle deboli condizioni economiche dell’Europa.
«Il primo trimestre ha avuto una partenza solida grazie ai nostri sforzi sul margine di espansione e ai nostri continui investimenti sull’innovazione -ha dichiarato Jeff M. Fettig, chairman e CEO di Whirlpool Corporation– . Le nostre iniziative sui costi e la capacità produttiva insieme con le azioni già avviate per il contenimento dei costi sono sulla strada giusta per indirizzare il nostro profitto operativo, i guadagni e il flusso di cassa per il 2012.
Sino al 31 marzo Whirlpool Corporation ha registrato un flusso di cassa impiegato in attività operative di 423 milioni di dollari contro i 224 milioni di dollari dello stesso periodo del 2011. I dati del 2012 comprendono 275 milioni legati alla chiusura della controversia sui crediti brasiliani e 58 milioni per i contributi pensionistici negli USA.
Prospettive
Whirlpool Corporation prevede per l’anno 2012 che i rendimenti per azione diluita passino da 5 dollari a 5,50 dollari; rendimenti che, la netto delle voci straordinarie passerebbero da 6,50 dollari a 7,00 dollari. L’azienda prevede di generare un flusso di cassa compreso fra i 100 e i 150 milioni di dollari. Questa previsione comprende 275 milioni di dollari di ultima tranche per , 110 milioni per adempimenti legati all’antitrust,contributi pensionistici sino a un massimo di 250 milioni di dollari e sino a 279 milioni di dollari per spese di ristrutturazione. Si prevede che il business dell’azienda generi un flusso di cassa superiore a quello impiegato in obblighi fiscali, in azioni per la riduzione dei costi, razionalizzazione delle capacità produttive e innovazione di prodotto.
Lanci di prodotto nella regione EMEA:
– Il forno a vapore a incasso Bauknecht è dotato di una sonda per gli alimenti che informa automaticamente sulla temperatura attraverso il display e che fa di questo prodotto un sistema di cottura a vapore professionale
– La combinazione di frigorifero/congelatore a incasso che controlla con assoluta precisione l’umidità dell’aria e la temperatura
Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation Con circa 11mila 500 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 Paesi europei e siti produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2011, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa 19 miliardi di dollari, 68.000 dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Consul, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultate il sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.
Quasi 3,8 milioni di euro in meno per manutenzione delle strade: è la scure che,…
Domani, sabato 24 maggio, alle 18, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e…
Il Comune di Chianciano Terme ha approvato un'importante convenzione finalizzata a consolidare e strutturare la…
Sarà un fine settimana ricco di eventi per la Pinacoteca Nazionale di Siena, Palazzo Chigi…
Incidente in viale Mario Bracci, direzione Policlinico, all'altezza dell'intersezione con via Salvo D'Acquisto. La strada…
Oggi ricorre il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale del cardinale Augusto Paolo Lojudice. Era il 23…