L’export delle imprese della provincia di Siena ha fatto registrare numeri record nel corso del 2022. Ammonta infatti a 3 miliardi e 806 milioni di euro il valore totale delle esportazioni realizzate dalle imprese senesi. È un numero, questo, che non era mai stato raggiunto in precedenza, e ciò avviene nonostante le tante problematiche che sono state vissute e affrontate nel corso del 2022. Il trend è in assoluta crescita anche rispetto al recente passato: l’indicatore fa registrare un +36% rispetto al 2021 e un +81% rispetto al 2020, un anno comunque caratterizzato fortemente dalla pandemia da Covid e dai suoi effetti peggiori.
Quasi tutti i settori mostrano un segno più. A trainare l’export, e l’economia senese, è la farmaceutica, che fa registrare un clamoroso +125% rispetto al 2021 e con un valore complessivo di 1 miliardo e 890 milioni di euro. Quindi quasi la metà del valore complessivo delle esportazioni. In crescita anche l’agricoltura (+7% rispetto al 2021), i prodotti alimentari (167 milioni di euro di valore, ovvero il 21% in più rispetto allo scorso anno), le bevande (462 milioni di euro per un +9,6% annuo). In controtendenza, invece, il settore di pelletteria e calzature (-7,5%), l’abbigliamento (-9,8%) e forti difficoltà vengono affrontate dal settore di autoveicoli e rimorchi che in valori complessivi resta assolutamente rilevante nel territorio con 486 milioni di valore complessivo ma che rispetto al 2021 fa registrare un significativo -30% in quanto a valore per le vendite all’estero.
Complessivamente, comunque, si tratta di un quadro certamente roseo e con numeri che sono dei veri e propri record. “Questo è un risultato incredibile – commenta il presidente della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, Massimo Guasconi – che arriva in un contesto internazionale che è molto difficile, contrassegnato e caratterizzato dalla guerra in Ucraina, dalle difficoltà energetiche e da alti costi e dal difficile reperimento delle materie prime. Numeri simili dimostrano che le imprese senesi sono state competitive e performanti”.
Niente da fare per la Emma Villas Siena che al termine di una partita intensa…
Frenata brusca per la Mens Sana Siena che, dopo sette vittorie consecutive, cade in casa…
Allo stadio Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno, il Poggibonsi viene sconfitto dalla Sangiovannese per…
Una partita a dir poco inguardabile, quella andata in scena oggi allo stadio Lorenzo Casini…
STOSA VIRTUS SIENA - BASKET GALLARATESE 81-63 (20-13; 44-33; 60-50) STOSA VIRTUS: Bartoletti 11, Joksimovic,…
Sconfitta per la Vismederi Costone Siena, che in casa contro l’Oleggio Magic Basket si deve…