Categories: EconomiaSaporiSiena

Olio e Vino, presentata proposta di legge alla Camera per capitalizzare le attività del Made in Italy con un Registro

Istituire il Registro delle associazioni nazionali delle città del vino e dell’olio e riconoscere il loro operato, in modo da capitalizzare le loro attività di valorizzazione e di promozione del patrimonio enogastronomico italiano nonché di superare la frammentazione dell’offerta attraverso la promozione di progetti nazionali di eccellenza legati direttamente alle produzioni., presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, il Registro delle associazioni nazionali delle città del vino e dell’olio e riconoscere il loro operato, in modo da capitalizzare le loro attività di valorizzazione e di promozione del patrimonio enogastronomico italiano nonché di superare la frammentazione dell’offerta attraverso la promozione di progetti nazionali di eccellenza legati direttamente alle produzioni.

È questo l’obiettivo principale della Proposta di Legge presentata oggi alla Camera che vede come primo firmatario l’on. Pino Bicchielli, accolta con grande soddisfazione dall’Associazione nazionale Città del Vino e dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, presenti alla presentazione della Pdl “Disposizioni per la valorizzazione e il riconoscimento di associazioni di città identitarie di produzione enologica e olearia italiane”.

“Un ringraziamento all’onorevole Bicchielli e a tutti i firmatari della proposta di legge – sottolinea Angelo Radica, Presidente delle Città del Vino – per questa proposta di legge, che permetterà di dare ancora più forza a tutti quei comuni italiani, territori ed aziende, che puntano come elemento identitario, sociale ed economico, su vino e olio. Due pilastri della Dieta Mediterranea, della nostra cultura e del paesaggio, due eccellenze enogastronomiche che tutto il mondo ci invida. L’istituzione di un Registro nazionale va nella direzione auspicata e per la quale abbiamo lavorato”.
“L’olio e il vino sono eccellenze della cultura enogastronomica italiana ma sono anche tra le principali motivazioni di viaggio di tanti turisti che desiderano conoscere le nostre bellezze paesaggistiche, i paesi ed i luoghi di produzione, il patrimonio artistico di cui l’Italia è ricca. Riconoscere il valore identitario delle colture dell’olio e del vino e il ruolo che hanno nella crescita di un territorio, come origine, è uno straordinario passo in avanti – spiega Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – La proposta di legge per l’istituzione del registro nazionale delle Città del Vino e delle Città dell’Olio è un’opportunità che premia il lavoro di promozione del prodotto e del territorio che svolgiamo quotidianamente per cui ringrazio l’on. Bicchielli e tutti i firmatari”.

Come si legge nella proposta: “Le associazioni nazionali delle città dell’olio e del vino rappresentano un bacino di oltre mille enti territoriali e piccoli e medi comuni diffusi in tutta Italia, che non godono di uno strumento di coordinamento e di rappresentanza per la partecipazioni ai processi decisionali e di programmazione”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Montalcino, arrestato un giovane accusato di perseguitare una ragazza

Un ventenne, originario della provincia di Reggio Calabria è stato fermato dai carabinieri della compagnia…

2 ore ago

Palio, consegnati gli addebiti di contestazione per le carriere del 2024

"Attraverso i messi comunali, sono partite questa mattina, venerdì 18 ottobre, le notifiche di consegna…

2 ore ago

Maltempo, il sindaco assicura: “Macchina comunale al lavoro”

Oltre 30 operai del comune di Siena al lavoro per monitorare la situazione di strade…

3 ore ago

Le migliori strade panoramiche intorno a Siena

Se dovessimo scegliere un ambito che riguarda Siena e i favolosi panorami che vi si…

4 ore ago

Maltempo: sei evacuati a San Gimignano. Sotto monitoraggio l’Elsa, l’Arbia e la Merse

Si attende un'attenuazione della pioggia nelle prossime ore la sala regionale della Protezione Civile della…

6 ore ago

Aggressioni al personale delle Scotte, più di trenta casi nel 2024

Alle Scotte nei primi sei mesi del 2024 " si sono verificati sette episodi di…

6 ore ago