Categories: EconomiaSaporiSiena

Olio e Vino, presentata proposta di legge alla Camera per capitalizzare le attività del Made in Italy con un Registro

Istituire il Registro delle associazioni nazionali delle città del vino e dell’olio e riconoscere il loro operato, in modo da capitalizzare le loro attività di valorizzazione e di promozione del patrimonio enogastronomico italiano nonché di superare la frammentazione dell’offerta attraverso la promozione di progetti nazionali di eccellenza legati direttamente alle produzioni., presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Turismo, il Registro delle associazioni nazionali delle città del vino e dell’olio e riconoscere il loro operato, in modo da capitalizzare le loro attività di valorizzazione e di promozione del patrimonio enogastronomico italiano nonché di superare la frammentazione dell’offerta attraverso la promozione di progetti nazionali di eccellenza legati direttamente alle produzioni.

È questo l’obiettivo principale della Proposta di Legge presentata oggi alla Camera che vede come primo firmatario l’on. Pino Bicchielli, accolta con grande soddisfazione dall’Associazione nazionale Città del Vino e dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, presenti alla presentazione della Pdl “Disposizioni per la valorizzazione e il riconoscimento di associazioni di città identitarie di produzione enologica e olearia italiane”.

“Un ringraziamento all’onorevole Bicchielli e a tutti i firmatari della proposta di legge – sottolinea Angelo Radica, Presidente delle Città del Vino – per questa proposta di legge, che permetterà di dare ancora più forza a tutti quei comuni italiani, territori ed aziende, che puntano come elemento identitario, sociale ed economico, su vino e olio. Due pilastri della Dieta Mediterranea, della nostra cultura e del paesaggio, due eccellenze enogastronomiche che tutto il mondo ci invida. L’istituzione di un Registro nazionale va nella direzione auspicata e per la quale abbiamo lavorato”.
“L’olio e il vino sono eccellenze della cultura enogastronomica italiana ma sono anche tra le principali motivazioni di viaggio di tanti turisti che desiderano conoscere le nostre bellezze paesaggistiche, i paesi ed i luoghi di produzione, il patrimonio artistico di cui l’Italia è ricca. Riconoscere il valore identitario delle colture dell’olio e del vino e il ruolo che hanno nella crescita di un territorio, come origine, è uno straordinario passo in avanti – spiega Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – La proposta di legge per l’istituzione del registro nazionale delle Città del Vino e delle Città dell’Olio è un’opportunità che premia il lavoro di promozione del prodotto e del territorio che svolgiamo quotidianamente per cui ringrazio l’on. Bicchielli e tutti i firmatari”.

Come si legge nella proposta: “Le associazioni nazionali delle città dell’olio e del vino rappresentano un bacino di oltre mille enti territoriali e piccoli e medi comuni diffusi in tutta Italia, che non godono di uno strumento di coordinamento e di rappresentanza per la partecipazioni ai processi decisionali e di programmazione”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Migranti, tavolo in Prefettura. Pirrera: “Situazione complessa. A breve nuove audizioni per sbloccare i posti nei Cas”

La situazione dell'accoglienza a Siena e provincia è "complessa": non usa mezzi termini il prefetto…

18 minuti ago

Micat in Vertice, l’astro nascente del pianoforte Kostandin Tashko per il primo concerto del 2025

Primo appuntamento del nuovo anno con la Micat in vertice domani, venerdì 10 gennaio, alle…

54 minuti ago

Nottola, la Cgil pronta a mobilitarsi: “Il personale non ce la fa più. Quest’anno l’ospedale collassa”

La previsione della Fp Cgil è nera: per la sigla di categoria "l'effetto dei tagli…

2 ore ago

Rapolano Terme, aperte le iscrizioni al progetto Cast

Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Cast – Coltiva accresci e sostieni i tuoi…

2 ore ago

La befana delle Fiamme gialle fa visita ai bambini ospiti delle Scotte

Sorrisi e allegria per i bambini dell’ospedale Santa Maria alle Scotte grazie alla Guardia di…

3 ore ago

Turismo, in vigore il nuovo testo unico. Marrucci: “Totalmente ignorati i siti Unesco. Noi pronti a intervenire contro lo svuotamento del centro storico”

"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…

5 ore ago