Otto opportunità di servizio civile dall’Arci Siena

Otto opportunità di servizio civile nazionale messe a disposizione da Arci Siena. I bandi per i progetti resteranno aperti fino al 30 giugno.

L’Arci provinciale di Siena mette a disposizione otto opportunità di servizio civile nazionale per sviluppare un’esperienza formativa nel settore della cultura e dell’immigrazione. I due bandi saranno aperti fino al 30 giugno per ragazzi e ragazze dai 18 ai 20 anni, avranno durata di 12 mesi e sono riferiti ad altrettanti progetti: “Idee in movimento a Siena”, con quattro posti di cui uno presso l’associazione Motus e tre presso l’Arci senese, e “Integrazione Siena”, con quattro posti presso l’Arci provinciale di Siena. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 14 del 30 giugno da ragazzi e ragazze di età compresa fra 18 e 28 anni. La durata dei progetti è di 12 mesi, con 30 ore settimanali e un compenso mensile di 433,80 euro.

Il progetto “Idee in movimento a Siena” si pone l’obiettivo di continuare le attività culturali di Arci Siena, attraverso iniziative come la Web radio RadioLabo e il Premio di narrativa breve ‘Formiche Rosse’, oltre ad altri eventi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Il progetto ‘Integrazione a Siena’, invece, sarà rivolto ad attività e servizi per i migranti ospiti sul territorio senese, con la possibilità di affiancare gli operatori nelle attività di sportello legale, iniziative formative e ricreative per richiedenti asilo e ogni altra azione tesa a favorire la loro integrazione attraverso attività socioculturali. In entrambi i progetti è previsto un periodo iniziale di formazione per acquisire competenza nei due campi di azione.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda,
abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: – cittadini italiani; – cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea; – cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Le domande possono essere consegnate a mano oppure spedite tramite raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) – ad Arci Servizio Civile Siena, Piazza Maestri del Lavoro, 27 – 53100 Siena – oppure, se titolari di indirizzo Pec utilizzando la Posta Elettronica Certificata all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Arci provinciale di Siena dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, al numero 0577-247510 oppure all’indirizzo e-mail siena@ascmail.it. I progetti e il bando sono disponibili anche sul sito www.arciserviziocivile.it 

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

13 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

15 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

16 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

17 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

17 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

17 ore ago