Perché scegliere il fotovoltaico per la tua azienda

La recente crisi energetica caratterizzata da un innalzamento esponenziale delle materie prime di origine fossile, come il gas e il petrolio, ha portato le aziende a riflettere seriamente su un cambio radicale delle politiche di approvvigionamento delle risorse, evidenziando quanto la dipendenza dai combustibili tradizionali sia una variabile che impatta negativamente nell’operatività aziendale.

In quest’ottica, è emerso quanto la famosa transizione energetica di cui tanto si sta parlando non è più rimandabile, per farsi trovare pronti alle prossime crisi e, in generale, per risparmiare denaro e rendersi sostenibili a livello ambientale.

Il primo passo da intraprendere è certamente quello di dotare la propria impresa di impianti a energia rinnovabile, in particolare il fotovoltaico, alla luce dei tanti vantaggi collegati all’utilizzo di tale tecnologia.

I vantaggi del fotovoltaico per le aziende

Come accennato in precedenza, sono molti i benefici per le aziende collegati all’installazione di impianti fotovoltaici, propri delle caratteristiche che questa metodologia si porta con sé.

Possiamo riassumere i risvolti positivi del fotovoltaico in sei punti principali, che sono:

1. Risparmio sui costi energetici: l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico può essere utilizzata direttamente dall’azienda, riducendo così i costi energetici e aumentando la competitività dell’azienda.

2. Riduzione dell’impatto ambientale: l’utilizzo di fonti rinnovabili come il sole per produrre energia elettrica riduce l’impatto sul Pianete dell’azienda e ne migliora l’immagine pubblica.

3. Incentivi fiscali: molte Nazioni, come l’Italia, offrono incentivi fiscali alle aziende che installano impianti fotovoltaici, come crediti d’imposta, sgravi fiscali e contributi.

4. Maggiore indipendenza energetica: l’azienda che produce la propria energia elettrica diventa meno dipendente dai fornitori di energia elettrica esterni, riducendo così il rischio di interruzioni di servizio e di aumenti dei prezzi dell’energia, come abbiamo avuto modo di vedere nel recente passato.

5. Aumento del valore immobiliare: l’installazione di un impianto fotovoltaico è collegato a un aumento valoriale dell’azienda.

6. Immagine pubblica e reputazione positiva: l’utilizzo di energie rinnovabili come il sole per produrre energia elettrica è un ottimo modo per mostrare l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità. Ciò può migliorare l’immagine pubblica dell’azienda e la sua reputazione, aumentando la fidelizzazione dei clienti e attirando nuovo pubblico.

Come installare in fotovoltaico in azienda

Per poter installare un impianto fotovoltaico in azienda l’imprenditore deve entrare in contatto con le società specializzate che offrono questo servizio, supportando il cliente in ogni fase di questo cambiamento, dalla progettazione all’installazione, comprese anche tutte le pratiche burocratiche e la richiesta di autorizzazioni necessarie.

Inoltre, l’azienda può ottenere un ulteriore vantaggio nello scegliere quelle realtà che offrono soluzioni molto interessanti, come il Fotovoltaico Care & Share.

Questo servizio propone all’imprenditore la possibilità di installare un impianto a energia solare, risultando a tutti gli effetti un partner del proponente e, trascorsi 12 anni, divenendone il proprietario a titolo gratuito.

La formula Care & Share prevede un’attenta analisi preliminare sulle esigenze energetiche e di spazio dell’azienda per poi proporre le diverse soluzioni cucite su misura. Una volta installato l’impianto, l’imprenditore potrà utilizzare l’energia elettrica prodotta per un immediato risparmio rispetto ai costi di rete, pagando inoltre solo ciò che ha consumato. Per poter avere il fotovoltaico aziendale il soggetto sarà tenuto a pagare una rata fissa nella quale sono inclusi anche i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e la garanzia.