Polizza multirischi: cos’è e come funziona

Acquisto di ricambi auto: cresce il dato di chi compra in rete

La polizza multirischi privata è un’assicurazione completa che protegge la proprietà a 360°, e interviene anche in caso di responsabilità civile.

Questa, infatti, interviene contro una vasta gamma di rischi, come gli eventi atmosferici, i danni causati dagli animali domestici, i furti, ecc. Spesso, inoltre, prevede delle garanzie infortuni che permette di ottenere un indennizzo in caso di lesioni personali.

Cos’è una polizza multirischi

Partendo dalla denominazione, polizza multirischi privata, è possibile capirne la struttura. Questa particolare tipologia di assicurazione, infatti, racchiude in sé svariate coperture assicurative, come ad esempio quella per la sicurezza della casa oppure per gli animali domestici.

Spesso quella in esame viene anche chiamata con il nome di “all inclusive” o tutto incluso, che dir si voglia, proprio perché copre tantissimi tipi di eventi. Negli anni questa tipologia di assicurazione si è diffusa nel settore degli immobili.

Infatti, solitamente quando si sottoscrive una polizza assicurativa per la casa, ci si tutela anche per svariati accadimenti che possono essere ad esempio il furto, guasti, perdite di gas, incendio, danno a terzi e così via. Ebbene, sottoscrivendo un’assicurazione multirischi è possibile tutelarsi a 360 gradi, con un solo e semplice contratto.

Cosa copre una polizza multirischi?

Dopo aver visto brevemente alcune delle caratteristiche delle offerte multirischi è bene capire anche cosa coprono esattamente. Una polizza casa e famiglia di questo tipo offre diverse coperture, da aggiungere in base alle necessità:

  • Modulo casa: quella che riguarda la casa offre una protezione completa sia per l’abitazione che per il suo contenuto, permettendo di ricevere un indennizzo in caso di eventi come incendi, furti o danni causati da eventi naturali. Inoltre, include la responsabilità civile nel caso in cui l’assicurato venga considerato responsabile di danni a terzi legati alla proprietà o alla gestione della casa;
  • Modulo salute: l’assicurazione sanitaria consente di prevenire i rischi legati alla salute, con servizi pensati per la promozione di uno stile di vita sano. Inoltre, questa permette di ricevere il rimborso delle spese mediche sostenute per malattie, infortuni, visite specialistiche, ecc. o di effettuare accertamenti e visite presso centri convenzionati senza nessun esborso economico
  • Modulo animali domestici: la polizza per gli animali domestici ha, in genere, una duplice valenza: protegge la salute degli amici a quattro zampe dai rischi e al contempo tutela i terzi dai danni che gli animali potrebbero provocare. In poche parole, questa copertura offre il rimborso delle spese mediche veterinarie e la tutela legale per i contenziosi correlati agli animali di casa.

Conviene stipulare una polizza multirischi?

Una delle domande frequenti che si pongono tutti coloro che sono interessati a sottoscrivere questa particolare polizza è: conviene davvero? Chiaramente non è possibile dare una risposta a priori, anche perché tutto dipende anche dalle proprie esigenze.

Ad ogni modo, i pacchetti variano da compagnia a compagnia e il premio può variare (anche considerevolmente) in base alla personalizzazione dell’offerta. Essendo pacchetti “tutto incluso” è possibile personalizzarla, a seconda delle proprie esigenze specifiche.

Ad esempio, potrebbe essere decisamente inutile estendere la copertura assicurativa ai propri familiari nel caso in cui non si abbia un coniuge e figli con cui si convive.