Economia

Protesta latte, a Radicofani i pastori sardi ne versano litri sull’asfalto

Dai bidoni in acciaio un fiume di latte ha inondato le strade (dissestate) di Radicofani e la bandiera dei quattro mori ha sventolato sotto un cielo pumbleo, all’ombra della fortezza tanto cara a Ghino di Tacco.  


 Un gesto di protesta avvenuto durante il passaggio dei piloti del Rally della Val d’Orcia e che ha intercettato la solidarietà di un buon numero di pastori.  Il lavoro deve essere remunerato e ad oggi il prezzo del latte prodotto in Italia non soddisfa gli allevatori. Per i manifestanti il gesto eclatante di domenica, quello cioè di gettare il latte sull’asfalto, è un modo estremo per chiedere quello che secondo i pastori è un atto dovuto, ovvero maggiori garanzie per gli allevatori.  “Il problema della bassa remunerazione del prezzo del latte prodotto in Italia da noi allevatori va avanti da anni – dicono con voce dura e arrabbiata i manifestanti – Noi oggi, per solidarietà alle proteste che stanno avvenendo in Sardegna, siamo qui, a Radicofani, per chiedere un atto dovuto da parte di chi deve affiancarci e aiutarci”. 


La protesta dei pastori sardi, che lamentano un prezzo troppo basso per il latte ovino e caprino  ha trovato a Radicofani – sulla scia delle grandi proteste partite proprio dalla Sardegna – , nel bel mezzo della Val d’Orcia, una cassa di risonanza importante tanto che nella giornata di domenica alcuni pastori del borgo senese hanno gettato sull’asfalto litri e litri di latte.  Immediate le parole dei manifestazioni: “Si è trattato di un gesto di solidarietà nei confronti dei colleghi sardi” e al sentimento di solidarietà si è sommato quello di rabbia, forte e chiaro, nei confronti di un mercato considerato nemico a tutta la categoria degli allevatori. 

Tra i tanti manifestanti anche Elenora Puggioninu, origini sarde ma che è nata e cresciuta sull’Amiata e che oggi è proprietaria di un noto caseificio amiatino (la ringraziamo, tra l’altro, per le foto). “Il latte è la nostra cultura. la nostra tradizione – spiega – . Con la mia famiglia siamo andati Radicofani a lottare per il nostro futuro e il futuro dei nostri figli che speriamo possano portare avanti la nostra storia dignitosamente e ad amare con soddisfazione e passione la nostra terra. Facciamo capire al mondo intero quanto il nostro lavoro per quanto umile  sia fondamentale forza”. 


Il lavoro deve essere sostenibile e oggi il mestiere del pastore è sempre più in bilico, minacciato e da un mercato che non incontra la remunerazione desiderata dagli allevatori e dalla minaccia dei predatori, sempre più pericolosa.

Nicola Ciuffoletti

Foto:
Elenora Puggioninu e Facebook

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Restauro del Fonte battesimale del Duomo, giovedì e venerdì il convegno per ripercorrere le tappe

Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…

24 minuti ago

Al Palazzo delle Papesse torna il Super Day: nuovo appuntamento per scoprire le meraviglie dello storico edifico

Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…

1 ora ago

Beko, la provincia convoca i sindaci ed il presidente della Regione. In seicento attesi al corteo di lunedì

Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…

2 ore ago

Calcio, la Pianese ospita il Legnago nello scontro salvezza. Prosperi: “Il peggior avversario in questo momento”

“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…

2 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.158: cosmesi domiciliare, quanto influisce in un percorso estetico?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

2 ore ago

Basket, Riccardini fa il punto in casa Costone prima del derby con la Mens Sana: “Servono testa e carattere”

Si chiuderà con il derby contro la Note di Siena Mens Sana il girone di…

3 ore ago