Gli immobili residenziali presenti sul territorio senese hanno valori diversi a seconda della posizione in cui si trovano, dello stato di conservazione e di numerose altre caratteristiche che possono concorrere ad aumentarli o diminuirli.
Se si desidera conoscere il valore medio del prezzo immobiliare al metro quadro, è possibile sfruttare alcune risorse online, messe a disposizione gratuitamente da agenzie immobiliari ed esperti del settore, nonché dall’Agenzia delle Entrate. Laddove invece si desiderasse ottenere una valutazione ancora più precisa e dettagliata, sarebbe opportuno richiedere la consulenza di un esperto.
Di seguito andremo a scoprire come individuare il valore di un immobile residenziale situato nella provincia di Siena attraverso database delle quotazioni e valutazioni personalizzate.
Le mappe e i database delle agenzie immobiliari
Come accennato, il metodo più rapido per scoprire quanto potrebbe valere la propria abitazione senese consiste nel consultare le pagine delle quotazioni messe a disposizione dalle agenzie immobiliari e, più in generale, dalle piattaforme specializzate in valutazioni immobiliari.
I migliori strumenti offrono una panoramica dettagliata dei prezzi medi al metro quadro di case e appartamenti, non solo per quanto riguarda le vendite, ma anche per ciò che concerne gli affitti. Inoltre, è possibile passare dall’analisi generale del territorio nazionale a quella particolare della provincia senese.
Attraverso mappe dei prezzi, tabelle e grafici, stabilire il valore medio al metro quadro della zona di proprio interesse risulta davvero semplice e immediato. È infatti sufficiente digitare nella casella di ricerca “Siena” oppure il nome del Comune, dare invio e scorrere la pagina per visionare tutti i dati. In alternativa, quando disponibile, si può cliccare direttamente sulla mappa interattiva.
I dati disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate
Un secondo metodo che permette di calcolare il valore medio al metro quadro del proprio immobile situato nella provincia di Siena consiste nell’utilizzare la pagina di ricerca della banca dati delle quotazioni immobiliari presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il database delle quotazioni OMI – acronimo di “Osservatorio del Mercato Immobiliare” – viene aggiornato con cadenza semestrale e consente di conoscere i valori minimi e quelli massimi di mercato e di locazione, tenendo conto:
- della zona;
- dello stato di conservazione;
- della tipologia di immobile.
Per effettuare la ricerca, non è necessario loggarsi. È sufficiente accedere alla pagina e scegliere la Provincia, il Comune, il semestre a cui si è interessati e la fascia o zona in cui si trova il proprio immobile. Infine, è necessario indicare il tipo di destinazione d’uso, in quanto il form consente di visualizzare, oltre ai valori degli immobili residenziali, quelli degli immobili commerciali e con destinazione terziaria e produttiva.
I dati vengono presentati all’interno di una tabella di facile consultazione, la quale offre valori per diverse categorie di immobili. Ad esempio, se si effettua una ricerca per la città di Siena in “fascia centrale/interna alle mura”, indicando quale tipologia di destinazione quella residenziale, i dati offerti consentono di conoscere i valori minimi e massimi di locazione e mercato di: abitazioni civili, abitazioni di tipo economico, abitazioni signorili, autorimesse, box, posti auto coperti e posti auto scoperti.
La valutazione immobiliare
Il terzo metodo che può essere adottato per scoprire il valore dell’abitazione senese della quale si è proprietari consiste nel richiedere una valutazione a un esperto del settore.
Questi, dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria per procedere con la valutazione, effettuerà un sopralluogo nel corso del quale provvederà a effettuare delle misurazioni, ad analizzare le caratteristiche dell’immobile e a individuarne punti di forza e di debolezza. Per finire, dopo i dovuti controlli amministrativi, passerà all’analisi comparazione di mercato. Al termine di questo procedimento, redigerà un accurato report e stabilirà il valore dell’immobile.
Valutazione immobiliare: disponibile anche online
Chi desidera ottenere in tempo reale una prima valutazione, senza dover consultare banche dati, mappe e grafici, può ricorrere alle piattaforme di valutazione online. Sfruttando sofisticati algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale, questi strumenti permettono di ottenere una valutazione basata sul metodo del prezzo edonico, sufficientemente attendibile, in particolare per gli immobili con caratteristiche standard.