Economia

Rinnovato e ampliato l’accordo tra Mps e l’Università

L’accordo prevede una collaborazione pluriennale tra Ateneo e Mps su iniziative e scambi reciproci di opportunità studio-lavoro.

Banca Monte dei Paschi di Siena e Università degli Studi di Siena ampliano la collaborazione per rafforzare il legame con il territorio e favorire l’orientamento e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Ilaria Dalla Riva, responsabile direzione Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Banca Mps, e Angelo Riccaboni, rettore dell’Università, hanno siglato ieri il rinnovo dell’accordo a favore del lavoro e della formazione.

Banca e Ateneo concordano sulla necessità di puntare sui giovani per costruire un futuro più sostenibile per la nostra economia e la nostra società. Nell’ambito di una più vasta intesa, volta a creare rapporti stabili di collaborazione, l’accordo ha rinnovato la possibilità di attivare annualmente, con specifico bando, l’assegnazione di contratti di apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, una formula già sperimentata da Banca Mps e UniSi, tra le prime in Italia, permettendo agli studenti di conseguire la laurea attraverso un percorso qualificante di formazione, ricerca e lavoro. Dall’anno accademico 2015 ad oggi Banca Monte dei Paschi ha attivato 17 contratti di Alta Formazione e Ricerca, di cui ben 12 con l’Università di Siena, dimostrando così il forte legame tra i due istituti e l’attenzione al mondo dei giovani.

L’intesa tra le parti prevede, inoltre, l’ampliamento degli ambiti di collaborazione in modo da massimizzare le opportunità di scambio didattico e professionale “sul territorio”: sono, infatti, previsti attività congiunte per l’identificazione di profili specialistici di potenziale interesse per la Banca, stage in azienda, attività di project work nonché la partecipazione di manager Mps alla didattica in co-docenza nei vari corsi di laurea e master universitari.

Con questa iniziativa Banca Mps e Università di Siena mirano a ridurre il divario tra mondo accademico e mondo del lavoro, ancora molto sentito a livello nazionale, ponendosi come volano di sviluppo per l’economia del territorio. Un sostegno concreto ai giovani studenti meritevoli nel percorso di crescita individuale e nell’acquisizione di nuove competenze necessarie per il raggiungimento dei propri obiettivi occupazionali.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

1 ora ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

1 ora ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

2 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

3 ore ago

Lesegno intitola le proprie scuole ad Achille Sclavo, omaggio alle origini del grande scienziato

Achille Sclavo non nacque a Siena ma di Siena si innamorò e qui costruì sia…

3 ore ago

“Imaging in heart failure”, domani all’Università il congresso con i massimi esperti di diagnostica cardiovascolare

Importante appuntamento internazionale per la cardiologia in programma a Siena l’8 e il 9 novembre.…

3 ore ago