Economia

Servizio a tutele graduali: cos’è e come funziona

A partire dal 1° luglio 2024, con la cessazione del servizio di maggior tutela per i clienti domestici non vulnerabili, molti consumatori si trovano a dover fare una scelta importante: passare al mercato libero.  

A tal proposito, il servizio a tutele graduali rappresenta una soluzione intermedia pensata per coloro che non hanno ancora preso una decisione definitiva riguardo il loro fornitore di energia.

La gradualità di questo servizio offre diversi benefici, permettendo un passaggio più morbido e controllato verso il mercato libero. Scopriamo insieme cos’è il servizio a tutele graduali, come funziona il passaggio e quali sono i reali benefici per i consumatori.

Cos’è il servizio a tutele graduali?

Il servizio a tutele graduali è un meccanismo introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per accompagnare i clienti, nel passaggio dal servizio di maggior tutela al mercato libero avvenuto nel 2021 per le piccole imprese, nel 2023 per le microimprese e recentemente da luglio 2024 per tutti i clienti domestici non vulnerabili. Esso garantisce per chi non ha ancora scelto un’offerta di mercato libero la continuità della fornitura di energia elettrica a condizioni contrattuali ed economiche stabilite da ARERA 

Dal 1° luglio 2024 i clienti domestici non vulnerabili che non hanno scelto un’offerta di mercato libero sono automaticamente trasferiti al servizio a tutele graduali. Il passaggio, come accennato, è stato pensato per evitare interruzioni nella fornitura e per dare più tempo ai consumatori di valutare le migliori offerte sul mercato libero. Il servizio a tutele graduali terminerà il 31 marzo 2027, periodo durante il quale i consumatori potranno fare una scelta consapevole e informata​​.

I fornitori del servizio a tutele graduali sono selezionati tramite procedure concorsuali, garantendo così che ogni area territoriale sia servita da un unico fornitore, il quale non necessariamente coincide con il fornitore attuale del cliente​​.

Come funziona il passaggio alle tutele graduali?

Il passaggio al servizio a tutele graduali è automatico per tutti i clienti domestici non vulnerabili che non hanno scelto un’offerta di mercato libero entro la scadenza prevista del 30 giugno 2024. 

Una volta effettuato il passaggio, i clienti ricevono una comunicazione dal nuovo fornitore incaricato, con dettagli sulle condizioni contrattuali ed economiche applicate. Le condizioni contrattuali del servizio a tutele graduali si basano sulle condizioni standard delle offerte PLACET mentre le condizioni economiche sono stabilite da ARERA in base ai risultati delle aste di assegnazione del servizio che termina il 31 marzo 2027. 

Durante questo periodo, i clienti possono comunque decidere di passare al mercato libero in qualsiasi momento, scegliendo tra le varie offerte disponibili quella più adatta alle sue esigenze. 

Quali sono i reali benefici?

Uno dei principali vantaggi del servizio a tutele graduali è la continuità della fornitura senza interruzioni, a cui si aggiunge la possibilità, per i consumatori, di avere questo periodo di tempo per esplorare il mercato libero e scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze: la fase di transizione è fondamentale per assicurare che i clienti possano fare una scelta informata e beneficiare delle migliori condizioni disponibili sul mercato​​.

Il servizio a tutele graduali rappresenta dunque una soluzione ottimale per chi desidera un passaggio graduale e sicuro al mercato libero, senza rinunciare alla continuità e alla trasparenza della fornitura di energia elettrica.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Cena della vittoria dell’Onda – Le foto

In 1.400 hanno fatto festa nella contrada dell’Onda in uno dei momenti più intensi e…

6 minuti ago

Immunoterapia, epigenetica e nuove cure: a Siena i big della ricerca anticancro

Le nuove frontiere della ricerca nella lotta ai tumori, ma anche il fronte comune tra…

3 ore ago

Ordine dei medici di Siena, Monaco confermato al vertice

Roberto Monaco è stato confermato al vertice dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia…

3 ore ago

Telco, a rischio cinquanta lavoratori nella sede di Colle Val d’Elsa

Telco Soluzioni Digitali è un’importante azienda nazionale che ripara e sviluppa l’infrastruttura di rete; in…

14 ore ago

Beko, Pd: “Situazione allarmante ma Mimit continua a perdere tempo”

“Sulla vicenda Beko rimaniamo sconcertati da un Ministero delle Imprese assente che sa soltanto perdere…

15 ore ago

Scotte: continuano i lavori al punto prelievi, ripristinata la possibilità di effettuare prestazioni

Sono in via di risoluzione le problematiche al Punto prelievi unico (PPU) dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese,…

15 ore ago