Economia

Siena, boom di visite nei musei tra capoluogo e provincia per le vacanze di Natale: dati migliori del pre -pandemia

Che le vacanze di Natale avrebbero rappresentato un bel regalo sotto l’albero dell’Italia, quest’anno, era previsto: Enit e Istat avevano lanciato ipotesi ottimiste ma i numeri hanno confermato, anzi migliorato i pronostici diventando il dono più bello per il turismo nel nostro Paese. Oltre 17 milioni gli italiani in viaggio e soltanto l’1% all’estero: le città d’arte italiane sono state la meta preferita dai turisti nazionali – e dai tantissimi stranieri – e non poteva fare eccezione Siena con tutta la rete dei musei della provincia.

I dati forniti oggi da Opera Laboratori, gestore della gran parte del sistema museale del territorio e del complesso monumentale del Duomo, a Siena, sono eccellenti e segnano una media del 50% in più di presenze rispetto agli anni precedenti.

Partendo dal capoluogo, il Complesso del Duomo di Siena registra un incremento di presenze pari al + 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con la presenza di oltre 90 mila visitatori. Rispetto al periodo pre-pandemia è stato registrato un incremento del +8%.

Nel periodo 26 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023 il circuito museale Pienza Città di Luce, con Palazzo Piccolomini e lo splendido giardino da cui si gode la vista del paesaggio a perdita d’occhio, Palazzo Borgia con il Museo Diocesano, la Cripta con il suo Labirinto e il Duomo, ha registra un incremento di presenze pari al + 66% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con la presenza di 3 mila visitatori. A Montalcino, il circuito museale L’Oro di Montalcino – Tempio del Brunello, con il Festival Tasting Notes 2022 e le molteplici attività collegate tra arte e gusto hanno segnato un  + 58% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Oltre 10 mila visitatori anche per il circuito museale di San Gimignano, con un incremento di presenze pari al + 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

E sono i sistemi di prenotazione di Opera Laboratori (Booking online e Ufficio prenotazioni) per tutti i musei del territorio a segnare il passo verso il consolidamento del sistema: si è infatti registrata una media giornaliera di incremento del + 200% nel periodo 1 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo ha favorito la prenotazione combinata tra le strutture museali della città e del territorio.

Anche l’assessore al commercio e turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini ha fatto inoltre il punto della situazione sulle presenze turistiche in città a conclusione delle festività natalizie. “I dati, ancora non definitivi e che stiamo elaborando assieme agli uffici  sono molto positivi, frutto anche delle strategie applicate dall’amministrazione comunale”.

Katiuscia Vaselli

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Natale, il messaggio di Lojudice alle comunità senesi: “Che il 2025 sia un anno di speranza e di rinascita”

"Natale è l'occasione delle condivisioni, dei perdoni, delle riconciliazioni, degli scambi di ogni sorta. Dovrebbe essere…

19 minuti ago

Consorzio di bonifica, interventi sul Rosia e sul Serpenna per ripristinare gli argini dei corsi d’acqua

Dopo l’evento alluvionale del 17 ottobre il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è immediatamente…

5 ore ago

Come evolve la responsabilità infermieristica, corso di formazione dell’Asl Sud Est

Tre giornate di formazione per comprendere da vicino la responsabilità infermieristica in un momento di…

5 ore ago

“Riduzione aliquota Irpef, il sindaco faccia mantenere la promessa a Giani”: in consiglio sì alla mozione

Sì del consiglio comunale ad una mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia – Udc…

5 ore ago

“Treno diretto Siena-Roma, il sindaco sostenga la realizzazione”: via libera alla mozione in consiglio

Via libera del consiglio comunale alla mozione del gruppo Le Biccherne he impegna la giunta…

6 ore ago

Incidente a Siena: conducente cade dal motorino, rallentamenti

Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…

17 ore ago