“L’incontro di questa mattina – ha detto il vice presidente della Provincia di Siena e assessore alla Protezione civile, Alessandro Pinciani – è stato utile per approfondire la conoscenza dello stato delle infrastrutture Enel presenti sul nostro territorio, degli investimenti fatti e di quelli previsti. I notevoli disagi che hanno interessato lo scorso febbraio alcune aree della nostra provincia impongono una collaborazione costante per essere pronti ad affrontare i prossimi eventi metereologici: da parte nostra, insieme alla stessa Enel e alla Prefettura, stiamo predisponendo un piano di emergenza che conterà sul coordinamento della Protezione civile e sul coinvolgimento di diversi soggetti che erogano servizi pubblici, al fine di garantire interventi rapidi ed efficaci e limitare i disagi per i cittadini”.
A proposito di controllo del territorio, Enel ha ricordato di aver effettuato ispezioni eliportate con elicottero specializzato e ispezioni da terra con dispositivi speciali per avere il quadro dell’intero sistema elettrico e per programmare gli interventi.Enel ha presentato i dati di qualità del servizio: negli ultimi 2 anni in provincia di Siena i minuti di interruzione per cliente sono migliorati del 45% e il numero medio di interruzioni del 39%. Si tratta di valori molto al di sotto della media nazionale, che confermano il miglioramento costante del servizio elettrico negli ultimi anni a Siena e provincia. Enel conferma che sono stati già erogati gli indennizziprevisti dall’Autorità per l’Energia elettrica e il gas per i Clienti che hanno subito interruzioni di durata superiore ai limiti stabiliti.
A Siena e provincia Enel gestisce 3.984 km di linee di media tensione, 4.988 km di linee di bassa tensione, 4.902 cabine di trasformazione MT/BT e 20 cabine primarie per un totale di 185.273 clienti serviti. “Enel Infrastrutture e Reti – Zona di Siena”, con l’importante contributo di tutto il personale, ha inoltre in corsoun’intensa attività di innovazione tecnologica con l’installazione nelle cabine e nelle linee elettriche del territorio senese delle celle DY800, delle apparecchiature RGDAT, di interruttori telecontrollati e di richiusori bt. Grazie a questi elementi di innovazioneè possibile ridurre il numero di clienti disalimentati in caso di guasto sezionando il solo tratto di linea danneggiato, e migliorare l’efficienza e la continuità del servizio elettrico. In particolare sono stati installati numerosi interruttori di bassa tensione equipaggiati di richiusori BT che contengono una tecnologia ideata, sviluppata e realizzata dalla Zona Enel di Siena. Sono inoltre in corso importanti interventi infrastrutturali tra i quali alcuni nuovi centri satellite e potenziamenti di linee oltre a numerosi nuovi impianti di connessione dei produttori.
Vince la Vismederi Costone Siena, che onora al meglio la serata speciale del suo capitano,…
Sulla questione delle 270 uscite volontarie Gsk ha reso noto "che vi è stata una…
L'assemblea dei soci di Sienambiente stamani ha approvato all'unanimità il bilancio 2024, che ha un…
L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in qualità di capofila, e l'Azienda Usl Toscana sud est, come partner,…
Aspettando il 25 aprile: prosegue il calendario di eventi organizzato dall’Università di Siena in avvicinamento…
Menù semplice e gustoso, tanti sorrisi e fraternità vanno a tavola al circolo La Tuberosa:…