Economia

Trading online, come investire in sicurezza

Un mercato in grandissima crescita che sta portando al suo interno un numero crescente di utenti interessati alla possibilità di investire utilizzando la rete. Di pari passo sta aumentando anche tutto il mondo promozionale che ruota intorno al trading online, vista l’importanza del piatto in questione.
Sarà capitato a tutti di imbattersi, almeno una volta, in una promozione in rete o su qualsiasi altro canale; messaggi, spesso anche fin troppo ammiccanti, tesi a promuovere le potenzialità del trading online.
Ancora oggi l’opinione pubblica risulta essere equamente sospesa, in bilico tra chi ritiene il tema di reale interesse, in quanto legato ad un prodotto potenzialmente profittevole, e chi viceversa, reputa il trading se non proprio una truffa comunque un qualcosa di molto vicino. 

Come si investe nel Trading online

Il trading online non è uno strumento nuovo, come di base si tende (erroneamente) ad indicare talvolta. Ad essere innovativo è il mezzo che si usa per investire: quindi un canale nuovo, in questo caso quello del web, che d’altra parte viene sempre più utilizzato per qualsiasi azione di carattere quotidiano.
Per poter investire nel trading online quindi si deve necessariamente passare da un intermediario non fisico, bensì multimediale; si parla delle piattaforme di trading online, presso le quali un utente può registrarsi aprendo un account, caricarlo con soldi, ed accedere poi ai principali mercati.
E oggi come oggi con il trading online è possibile investire su tantissimi asset, anche quelli tradizionali come ad esempio le azioni, le materie prime, le valute straniere. 

Perché è uno strumento così diffuso?

E veniamo alla domanda da 1 milione di dollari: perché il trading online si è diffuso così tanto negli ultimi tempi? Le risposte sono diverse e vanno ricercate prima di tutto in quanto si accennava sopra, ovvero nella facilità di investimento: chiunque può collegarsi alla rete internet ed accedere ai principali mercati.
C’è poi l discorso promozionale, spesso volutamente distorto: una buona parte di marketing sul tema tende a far passare il trading online come una sorta di gallina dalle uova d’oro, uno strumento con il quale realizzare da subito soldi. La realtà come noto è di tutt’altra matrice, in quanto il trading online non è una garanzia di guadagno; come d’altra non può esserlo nessun prodotto di investimento, dato che il rischio è sempre presente.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

13 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

13 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

15 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

15 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

15 ore ago