Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Trasforma ogni spazio in energia: il solare al servizio delle imprese innovative

Share your love

Contenere i consumi è diventata una priorità per molte imprese. Questa esigenza spesso si intreccia con il desiderio di ridurre il più possibile l’impatto che la propria attività ha sull’ambiente circostante. Il settore dell’energia green sembra rispondere a queste necessità, con soluzioni che sono sempre più orientate sia verso una diminuzione dei consumi, sia verso una maggiore sostenibilità ambientale.

Tra le tecnologie più interessanti c’è sicuramente quella relativa all’energia solare. Nel corso degli anni la tecnologia dei pannelli fotovoltaici ha fatto enormi passi in avanti, con impianti che oggi sono in grado di funzionare in maniera adeguata anche quando la luminosità non è ottimale.

L’energia solare può inoltre diventare una grande occasione per le imprese, come ad esempio per quelle realtà che hanno a disposizione capannoni alti e con tetti molto ampi. Attraverso l’affitto tetto per fotovoltaico si può infatti ottenere una vera e propria rendita.

Risparmiare con l’energia solare

Avere un impianto fotovoltaico ha come prima conseguenza quella di aiutare le aziende a risparmiare. I pannelli raccolgono energia per tutto il giorno, e la trasformano in elettricità, che può essere utilizzata per alimentare i macchinari della propria impresa. Una buona idea è quella di acquistare degli accumulatori da collegare all’impianto, in modo tale che l’elettricità che non viene consumata sul momento possa essere conservata e utilizzata quando se ne ha il bisogno.

Tutto ciò porta a un netto risparmio, visto che si dipende molto meno dalla rete elettrica nazionale e dalle aziende che si occupano di vendere la fornitura di energia.

Inoltre c’è un aspetto da non sottovalutare: l’energia in più può persino essere venduta e reimmessa nella rete elettrica nazionale. In questo modo si può ottenere una riduzione sulle bollette, e nei casi migliori persino un guadagno vero e proprio.

La richiesta di spazi

Gli impianti fotovoltaici richiedono molto spazio, soprattutto se l’obiettivo è quello di produrre un grande quantitativo di energia. Per questo molte aziende che si occupano di produrre energia sono alla costante ricerca di spazi da poter utilizzare. Purtroppo non tutti gli spazi sono adeguati alle esigenze di chi lavora in questo settore. Ci sono delle caratteristiche che possono fare la differenza, a partire proprio dall’ampiezza di queste superfici. Un terreno molto spazioso potrebbe essere un’ottima opzione, e lo stesso vale per i tetti dei capannoni industriali. Di solito questi edifici hanno tetti molto grandi, su cui si possono installare impianti parecchio voluminosi.

Oltre a ciò va considerato che non devono esserci edifici o strutture che potrebbero provocare una grande ombra nel corso della giornata. I capannoni industriali sono una valida alternativa proprio perché di solito hanno nei dintorni solo edifici con la stessa altezza, che non possono quindi mettere in ombra i pannelli fotovoltaici. Lo stesso vale per i terreni di campagna, che spesso non hanno nessun edificio nei loro pressi.

Affittare il tetto

Invece di occuparvi voi stessi dell’installazione dei pannelli fotovoltaici potreste affidare il lavoro a terzi, mettendo in affitto il tetto dell’edificio. Può essere una buona opzione per chi vuole ottenere una rendita passiva, senza per questo doversi impegnare in prima persona nella produzione di energia elettrica.

Molte aziende, nel settore dell’energia, sono alla ricerca di superfici di questo tipo. Per voi questa potrebbe essere un’occasione davvero da non perdere.