Trovare clienti è per molti imprenditori e professionisti l’obiettivo principe. Far decollare la propria attività infatti non è semplice ed il primo passo verso il successo è proprio quello di individuare i potenziali clienti. Certo, questo non è sufficiente, perché bisogna poi essere in grado di convincerli e di proporre un prodotto che riesca a soddisfare le loro esigenze.
Offerta imbattibile: parte tutto da qui
Oggi vi proponiamo 3 strategie di marketing che sono illustrate molto bene sul sito https://www.offertaimbattibile.com/. Offerta Imbattibile è un blog che propone tecniche di vendita mirate e lo fa valorizzando un aspetto importantissimo che viene spesso sottovalutato: l’offerta appunto. Attenzione però, perché con questo termine non si fa riferimento ad un ribasso del costo di un prodotto o ad uno sconto particolarmente conveniente. Proporre un’offerta significa, nell’ambito delle strategie di vendita, presentare un articolo o un servizio in modo differente, per fargli acquisire un maggior valore agli occhi del cliente.
Sul blog sono inoltre illustrate le case history di imprenditori, commercianti, professionisti e ristoratori che si sono rivolti agli autori per riuscire a far decollare la propria attività. Si tratta di un sito molto interessante e oggi vi riportiamo brevemente 3 delle strategie di marketing proposte al suo interno.
3 strategie di marketing diverse che funzionano
Le strategie di marketing che vi illustriamo oggi e che sono presentate in modo completo su Offerta Imbattibile sono differenti da quelle classiche, ma funzionano e vale la pena approfondirle.
#1 Direct Response Marketing Cartaceo
Il Direct Response Marketing Cartaceo è una strategia di marketing perfetta per coloro che hanno bisogno di ottenere dei risultati misurabili nel breve periodo. Possiamo definirla per certi versi una strategia tradizionale, ma oggi abbiamo a disposizione degli strumenti che ci consentono di individuare i potenziali clienti e contattarli direttamente per proporre loro prodotti o servizi su misura. Ormai questa è una tecnica che utilizzano in pochi ed è per tale motivo che vale la pena adottarla: per distinguersi dalla concorrenza. Con un servizio di data analysis come Cerved è possibile rintracciare i potenziali clienti filtrandoli in base a fatturato, dimensione dell’azienda, località e via dicendo. A questo punto è sufficiente mettere in atto una tecnica di outbound ed il gioco è fatto.
#2 Trovare clienti da Google Maps – estrazione dei nominativi
Questa è una tecnica di marketing alquanto inconsueta, che però funziona e vale la pena conoscere. In molti non lo sanno, ma esiste uno strumento chiamato “Go Pin Leads” disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Grazie ad esso, è possibile individuare i potenziali clienti locali ed estrapolare tutti i loro contatti (indirizzo, e-mail, numero di telefono, profili social, ecc.).
#3 Partnership
Infine, sfruttare la partnership può rivelarsi un grande strumento di marketing ed è anche il più semplice a ben guardare. In sostanza si basa sulla creazione di rapporti che consentano di strutturare un ecosistema, all’interno del quale il proprio prodotto porti un valore aggiunto. Un esempio è quello del centro commerciale, all’interno del quale trovano posto diverse realtà imprenditoriali differenti.