Può un bus elettrico, dotato di batterie ad alta autonomia e completamente privo di emissioni nocive per l’ambiente, adattarsi al particolare tessuto urbano di Siena?
E’ questo l’obiettivo della sperimentazione che, avviata in questi giorni da Tiemme Spa in collaborazione con il Comune di Siena, prevede l’impiego sui servizi di Tpl urbani di un bus completamente elettrico, prodotto dalla ditta umbra Rampini Spa e giĂ testato, con risultati positivi, in Italia e all’estero da alcuni anni. Il mezzo è stato presentato oggi in Piazza del Campo, presenti Massimo Roncucci, Presidente di Siena MobilitĂ e membro del Cda di Tiemme Spa, Alessandro Mugnaioli, assessore ai Trasporti del Comune di Siena nonchĂ© i rappresentanti dell’azienda produttrice, Franco e Andrea Rampini e Giuseppe Lepore.
In questi giorni il bus, paragonabile per caratteristiche e configurazione ad un tradizionale mezzo a trazione diesel, è in servizio sulla linea urbana 52 (ovvero il Pollicino che effettua la tratta Due Ponti-Logge del Papa). La sperimentazione proseguirĂ fino a domenica 20 novembre: un tempo utile per raccogliere dati e studiare da vicino la capacitĂ di adattamento ai “sali e scendi” tipici del tessuto urbano di Siena, il tutto in virtĂą di un futuro possibile inserimento all’interno della flotta senese di Tiemme Spa. Tra l’altro il bus è dotato anche di pedana ribassata per facilitare la salita a bordo dell’utenza piĂą anziana.