Economia

UniCredit-Mps, intervengono i sindacati: “Il governo Draghi si faccia valere”

I sindacati intervengono nuovamente sulla trattativa in corso tra UniCredit e Mps. E chiedono al governo Draghi di farsi valere, anche in Europa, in quella che sarà la discussione che si svilupperà nelle prossime settimane.

In una nota scrivono Cgil, Cisl e Uil di Siena: “Purtroppo la supponenza con cui l’ad di UniCredit Andrea Orcel ha annunciato la trattativa ‘in esclusiva’ con il Ministero dell’Economia per il Monte dei Paschi di Siena traduce nella pratica le preoccupazioni che le nostre organizzazioni avevano elaborato da tempo, non per pessimismo o sfiducia, ma per l’oggettiva negazione di un confronto con i sindacati da parte dell’azionista di maggioranza, il Governo, e per le operazioni di preparazione del terreno che si sono susseguite nell’ultimo periodo. Il piatto è servito, e sarà difficile non farlo portare a tavola. Chiediamo al Governo Draghi di far valere il proprio ruolo in una trattativa, anche in Europa, che mette in discussione migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti, nonché il futuro del centro direzionale Mps nella nostra città, che porterebbe anche a pesantissime ricadute sul sistema economico senese, aggravate in termine di immagine da un’ipotesi svendita del marchio storico della Banca. Quello che si sta delineando è esattamente il contrario di ciò che i sindacati di categoria dei bancari e le confederazioni vogliono: evitare lo spezzatino per non indebolire il sistema bancario del nostro Paese”.

Ancora i sindacati: “UniCredit lo vuole fare, tra l’altro, nel modo peggiore: prendere solo il meglio, scaricando i pesi economici sulla collettività e la riorganizzazione aziendale in termini di occupazione e salari sulle lavoratrici e sui lavoratori, senza considerare la problematica gestione di inevitabili pesanti esuberi che graverebbero sul sistema. Tutto ciò per noi è inaccettabile e il tempo sta finendo. Ci aspettiamo che almeno ora il Governo abbia la schiena dritta ed affronti questa difficile trattativa facendo pesare il suo ruolo, politico ed economico, per i cittadini ed il futuro del Paese. Le lavoratrici e i lavoratori Mps, degli appalti e dell’indotto, se lo aspettano, il territorio lo pretende”.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Castelnuovo Berardenga, il Comune stanzia 700mila euro per l’acquisto di villa Chigi Saracini

Il comune di Castelnuovo Berardenga ha stanziato 700mila euro per l'acquisizione del complesso monumentale di…

11 minuti ago

Capodanno a Siena, le decisioni del Comune su fuochi d’artificio e bottiglie di vetro

Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha emesso nella giornata di oggi, giovedì 19 dicembre,…

36 minuti ago

Palazzo delle Papesse si svela con i Super days: domani nuovo appuntamento

Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…

51 minuti ago

Vacanze di Natale, sospesi i bus scolastici fino al 6 gennaio

Con le vacanze scolastiche cambia l’organizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale di Autolinee Toscane…

1 ora ago

Gsk, via libera alle controdeduzioni e alle osservazioni per la variante del parco scientifico tecnologico

Trova la sua conclusione l'iter della variante semplificata dell'area del parco scientifico tecnologico, nella zona…

1 ora ago

La cardiologia di Siena ai vertici europei, Matteo Cameli è il nuovo vicepresidente dell’Eacvi

Siena si conferma come un punto di riferimento nella cardiologia a livello europeo. Nell’ultimo congresso…

2 ore ago