UnipolMove vs Telepass: Confronto Tra Tariffe e Servizi

Il settore dei pedaggi telematici autostradali, liberalizzato da pochi anni, ha ampliato le opzioni per tutti gli automobilisti alla ricerca di una soluzione per saltare il casello. Tutti noi conosciamo Telepass, una società che è stata l’unica soluzione per molti anni in questo comparto, ma da oggi è possibile optare anche per altri servizi. Si fa riferimento nello specifico a UnipolMove: il brand del Gruppo Unipol, infatti, può contare su diverse caratteristiche molto interessanti. Vediamo di approfondire questo tema, facendo un confronto tra Telepass e UnipolMove, per capire quale dei due servizi conviene di più.

Tariffe e servizi di UnipolMove

UnipolMove mette a disposizione un servizio di telepedaggio particolarmente conveniente dal punto di vista economico. Il pacchetto Base, infatti, ha un prezzo di 1,50 euro al mese e consente l’accesso ad una serie di opzioni molto interessanti. Si fa ad esempio riferimento ai parcheggi convenzionati e alle strisce blu, insieme agli sconti sul pedaggio, all’accesso all’Area C Milano e ad altri servizi inerenti la mobilità. In secondo luogo, il pacchetto sopra menzionato contempla anche la possibilità di ottenere, grazie alla promozione in corso, un canone azzerato per i primi 12 mesi, fino a due dispositivi diversi. In più l’attivazione e la consegna sono totalmente gratuite.

Il sito di questo servizio chiarisce ognuno di questi punti, e fornisce anche diverse informazioni interessanti. Basti ad esempio pensare alla guida online di UnipolMove sul calcola pedaggio autostradale, che aiuta a schiarirsi le idee su un argomento piuttosto complesso. Tornando alla convenienza di questo brand, è bene ricordare che il Gruppo Unipol può vantare una notorietà e una diffusione molto ampie sul territorio tricolore, con tantissime agenzie sparse per le varie regioni della Penisola. Ovviamente il servizio di punta di UnipolMove è il telepedaggio, considerando che l’accesso alle corsie preferenziali per saltare le file al casello non è più prerogativa esclusiva di Telepass.

Inoltre, UnipolMove permette di accedere anche ad altre soluzioni aggiuntive a pagamento, come la riparazione vetri, il soccorso stradale e  e il tagliando auto (quest’ultimo al momento solo in Lombardia).

Tariffe e servizi di Telepass

Telepass ha il vantaggio di offrire diversi pacchetti, così da coprire ogni esigenza, ma ha anche un prezzo superiore, soprattutto se si considerano i rincari scattati questa estate. Il pacchetto Telepass Plus costa infatti 4,90 euro al mese, mentre il Base 3,90 euro al mese. Al pari di UnipolMove, anche Telepass propone l’alternativa del Pay per Use. Per quanto concerne i servizi, questa società consente ad esempio di accedere all’Area C Milano, e di sfruttare una vasta gamma di servizi per la mobilità, dai taxi allo sharing, passando per i treni, i mezzi pubblici, i pullman, i traghetti e le navi. Da segnalare anche lo Skipass, che troviamo comunque anche con UnipolMove.

Fra gli altri servizi ce ne sono alcuni già citati, come le strisce blu e i parcheggi convenzionati, insieme alla ricarica elettrica, agli sconti sui pedaggi e molto altro. Si possono inoltre associare fino a 2 targhe al dispositivo, ma va comunque detto che i servizi contemplati dipendono sempre dal pacchetto acquistato.