VIDEO – Monte dei Paschi di Siena sale a bordo di e-mobility Italy e viaggia con energia verde

Alla presenza del vice direttore generale vicario Fabrizio Rossi e del responsabile area costi e logistica Luca Guzzabocca, nonché di esponenti di Enel e Mercedes-Daimler, quali partners del progetto di mobilità sostenibile e dell’assessore del Comune di Siena Alessandro Mugnaioli, ha inaugurato una flotta di cinque smart electric drive, che saranno a servizio delle sedi presenti nelle città di Siena, Firenze, Roma, Milano e Padova. Le auto rappresentano una testimonianza concreta e visibile delle azioni intraprese dal Gruppo Montepaschi a difesa dell’ambiente e dimostrano l’attenzione ai temi di responsabilità sociale promosse sia all’interno della struttura che nei confronti dei clienti.  Le vetture sono equipaggiate con motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV) e presentano l’innovativa batteria agli ioni di litio con capacità di 17kWh, per una percorrenza di 135 km.

La  scelta di mobilità elettrica da parte del Gruppo Montepaschi si colloca in un più ampio progetto di messa a punto di strategie di mobility management sostenibile che prevede sia il coordinamento di azioni a supporto degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti che scelte green in ambito di spostamenti per motivi di lavoro oltreché di flotta aziendale.

 

Con e-mobility Italy, Smart ed Enel hanno creato il più grande progetto pilota mondiale integrato per la mobilità elettrica che rende possibile la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri. Nell’ambito di questo progetto, Daimler fornisce le vetture elettriche e si fa carico della loro manutenzione. Enel è responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell’infrastruttura con circa 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale.

 

In ambito di gestione della flotta aziendale, le azioni realizzate a protezione dell’ambiente sono diverse: oltre alla scelta di veicoli elettrici per gli spostamenti urbani il Gruppo Montepaschi ha in corso un importante piano di sostituzione di auto aziendali dotandosi di veicoli caratterizzati per avere coefficienti di emissione fra i più bassi della propria categoria oltre che aver previsto una serie di dotazioni “green” per le auto in fringe benefit.

 

Anche nei business travel il Gruppo ha messo in atto precise normative interne che prevedono l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico in alternativa all’auto propria.