Categories: EconomiaIn Evidenza

Vino, marketing e Millennials: cantina locale investe nel futuro

Read this article in English

Questa estate, quattro studenti della University of Oregon stanno vivendo sul campo l’esperienza di studiare marketing sul vino, lavorando insieme alla cantina Bindi Sergardi a Siena. La popolazione di consumatori di vino si sta spostando verso le generazioni più giovani. L’introduzione di giovani studenti provvederà a portare nuove e preziose informazioni all’interno della generazione millenaria con l’intento di ampliare gli interessi sul vino.
“Lavorare con Bindi Sergardi mi ha fatto aprire gli occhi sull’industria del vino in Toscana e sulla complessità di produrre un vino eccezionale” ha commentato Matthew St Clair, studente di marketing al terzo anno di specializzazione.
Durante tutto questo intenso programma di sei settimane, gli studenti passano le loro giornate a conoscere l’industria del vino locale e le tendenze globali. Successivamente, saranno in grado si utilizzare queste informazioni per sviluppare un piano all-inclusive di marketing che comprenderà quanto il crescente interesse per il vino tra le giovani generazioni può essere capitalizzato.
Jade Walker , studente di marketing al terzo anno di specializzazione, spiega “questa esperienza è stata la più incisiva della mia carriera universitaria perché ci permette di legarsi ad una vera e propria cantina in cui i nostri sforzi possono davvero fare la differenza.”
La prova del nove del loro programma di scambio avverrà dopo aver esposto la loro proposta finale e conseguentemente dopo aver ricevuto il feedback finale del direttore di marketing.
A Giulia Bernini, direttore marketing di Bindi Sergardi, quando le fu chiesto della presentazione finale, rispose: “Siamo entusiasti di vedere ciò che gli studenti stanno sviluppando, perché sono il futuro della nostra industria, e vogliamo vedere quali aspetti del vino li attraggono .”
Così come le prossime generazioni guadagnano mano a mano sempre più potere d’acquisto, le cantine dovranno imparare ad adattarsi al cambiamento delle preferenze dei consumatori. Per quanto riguarda la Bindi Sergardi, questo passo è già stato fatto dando il via a questa opportunità.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Assemblea Ordine dei Medici Siena: giuramento di Ippocrate per cento nuovi dottori

“La relazione di cura è un momento di contatto, di unione con il paziente. Momento…

10 ore ago

Cisl Siena: Riccardo Pucci confermato segretario generale

Riccardo Pucci è stato confermato segretario generale della Cisl Siena. Ad affiancarlo come componenti di…

10 ore ago

Corse di addestramento: annullato l’appuntamento di domani a Mociano

A seguito delle avverse condizioni meteo, sono annullati i lavori di addestramento dei cavalli iscritti…

10 ore ago

Le eccellenze di Vinitaly in viaggio sul treno da sogno La Dolce Vita Orient Express

Si è conclusa in questi giorni la 57 edizione di Vinitaly, che ha visto la…

13 ore ago

Sicurezza, il Comune fa la voce grossa con le forze dell’ordine. Comitato riunito in fretta

Appena conclusa la lunga riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica…

14 ore ago

Belli dentro e fuori- L’alfabeto della nutrizione: H come hummus

L'hummus è solo una moda o è un alimento davvero sano? Vediamo cosa dice la…

16 ore ago