Categories: EconomiaIn Evidenza

Vino, marketing e Millennials: cantina locale investe nel futuro

Read this article in English

Questa estate, quattro studenti della University of Oregon stanno vivendo sul campo l’esperienza di studiare marketing sul vino, lavorando insieme alla cantina Bindi Sergardi a Siena. La popolazione di consumatori di vino si sta spostando verso le generazioni più giovani. L’introduzione di giovani studenti provvederà a portare nuove e preziose informazioni all’interno della generazione millenaria con l’intento di ampliare gli interessi sul vino.
“Lavorare con Bindi Sergardi mi ha fatto aprire gli occhi sull’industria del vino in Toscana e sulla complessità di produrre un vino eccezionale” ha commentato Matthew St Clair, studente di marketing al terzo anno di specializzazione.
Durante tutto questo intenso programma di sei settimane, gli studenti passano le loro giornate a conoscere l’industria del vino locale e le tendenze globali. Successivamente, saranno in grado si utilizzare queste informazioni per sviluppare un piano all-inclusive di marketing che comprenderà quanto il crescente interesse per il vino tra le giovani generazioni può essere capitalizzato.
Jade Walker , studente di marketing al terzo anno di specializzazione, spiega “questa esperienza è stata la più incisiva della mia carriera universitaria perché ci permette di legarsi ad una vera e propria cantina in cui i nostri sforzi possono davvero fare la differenza.”
La prova del nove del loro programma di scambio avverrà dopo aver esposto la loro proposta finale e conseguentemente dopo aver ricevuto il feedback finale del direttore di marketing.
A Giulia Bernini, direttore marketing di Bindi Sergardi, quando le fu chiesto della presentazione finale, rispose: “Siamo entusiasti di vedere ciò che gli studenti stanno sviluppando, perché sono il futuro della nostra industria, e vogliamo vedere quali aspetti del vino li attraggono .”
Così come le prossime generazioni guadagnano mano a mano sempre più potere d’acquisto, le cantine dovranno imparare ad adattarsi al cambiamento delle preferenze dei consumatori. Per quanto riguarda la Bindi Sergardi, questo passo è già stato fatto dando il via a questa opportunità.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Robur torna alla vittoria in casa e ritrova Galligani: Siena – San Donato Tavarnelle termina 2-0

La Robur torna a gioire al Rastrello in questo inizio di 2025. I bianconeri si…

51 minuti ago

Abbadia San Salvatore, il presepe della cripta dell’abbazia

Come ogni anno all'interno della Cripta dell’abbazia di Abbadia San Salvatore è stato realizzato un…

2 ore ago

Malore durante una battuta di caccia, muore un 82enne

Stava partecipando ad una battuta di caccia a Chiusdino, vicino al cimitero di Luriano, quando…

2 ore ago

Asl sud est, il centrodestra senese: “Sul nuovo dg il territorio rischia di non essere rappresentato”

Sulla nomina del nuovo dg dell'Asl sud est " l’area senese rischia più di altre…

2 ore ago

Lutto per il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, è scomparso il padre Mario

Lutto per il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli: è scomparso all'età di…

3 ore ago

Attacchi omofobi a Riccardo Vannetti, solidarietà dal Pd Toscana

"Ci risiamo. A nemmeno un anno dal primo gravissimo episodio, assistiamo a un secondo attacco…

4 ore ago