Categories: EconomiaToscana

We love Toscana

Il mercato del lusso vuole l’Italia: i cinesi benestanti vogliono investire qui da noi e i loro budget a disposizione sono più alti di quelli inglesi, i maggiori potenziali acquirenti immobiliari. Gli indiani superano in numero addirittura i budget stellari degli Emirati Arabi. La domanda di alta fascia in arrivo dall’oriente cambia un po’ le carte in tavola e gli operatori immobiliari italiani devono esser pronti a questa nuova sfida. Soprattutto per gli agenti immobiliari e anche quei privati che in Toscana, regione preferita a livello mondiale dai potenziali compratori esteri, hanno immobili da vendere: secondo questo trend le opportunità di compravendita sarebbero in crescita.

Dai dati diffusi da Gate-away.com -portale dedicato agli stranieri che desiderano comprare una seconda casa in Italia- Cina e India risultano piazze strategiche che non possono essere ignorate, con una crescita delle istanze rispettivamente del +83% e +87%. Mentre il valore medio degli immobili richiesti dalla Cina si attesta sui 370mila euro, in India si arriva ai 680mila euro. La Toscana è prima in classifica proprio nelle preferenze degli indiani, mentre si piazza al quarto posto nella lista dei cinesi.

L’interesse manifesto per il nostro Paese – commenta Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.comrende necessario per gli operatori immobiliari spingere sull’internazionalizzazione e aumentare la propria visibilità all’estero. Queste piazze strategiche muovono volumi d’affari importanti: un’occasione da non perdere. Per questo, nelle nostre attività abbiamo iniziato ad includere accordi e partnership con grandi realtà internazionali e, sempre in questo senso, va considerata la diffusione di dati e report che possono indicare i trend del settore. Questo è un grande sforzo che facciamo per supportare i professionisti italiani, affinché aumentino la loro attività di marketing oltre i confini nazionali, viste le evidenti difficoltà del nostro mercato interno”.

Considerando i report stilati da Gate-away.com, le classifiche di preferenza potrebbero suggerire anche una motivazione all’acquisto o contribuire alla profilazione dei potenziali acquirenti. “La propensione dei cinesi verso alcune regioni – sottolinea Walter Di Martino, responsabile marketing di Gate-away.comsembra motivata da elementi diversi ma identificabili: business e moda se riferiti alla Lombardia, i centri decisionali e politici del Lazio insieme alla presenza di Roma e del Vaticano, mentre per le Marche è riconducibile alle frequenti attività di rapporti istituzionali intrapresi grazie alla figura storica di Padre Matteo Ricci. Per l’India – aggiunge Di Martino – le regioni che intercettano più interesse suggeriscono investimenti orientati ai luoghi più conosciuti per il lifestyle italiano all’estero: la Toscana ha la fetta più consistente di richieste da parte degli indiani, che dimostrano di avere una larga disponibilità economica. Basti pensare che quasi il 15% delle richieste è per proprietà oltre i 500mila euro, ma allo stesso tempo oltre il 65% è diretto ad un budget sotto i 250mila euro. La domanda differenziata mette in condizione tutti i possessori di immobili di avere una ulteriore chance di vendita”.

In India una delle exhibition più importanti con cui Gate-away.com ha stretto una partnership è Irex india, che si terrà a Nuova Dheli a dicembre. Nel Sol Levante sono diverse le edizioni di fiere internazionali di LPS China dedicate agli immobili di lusso per clientela d’élite e organizzate su invito, con cui Gate-away.com ha stretto una partnership per sostenere la destinazione Italia. Dopo quella di Guangzhou di settembre, a dicembre sarà la volta di Shanghai, mentre ad aprile si terrà l’edizione di Beijing. Per ogni edizione vengono invitati circa 5mila partecipanti selezionati, nella maggior parte i cosiddetti “High Net Worth Individuals”.
Per i compratori cinesi che partecipano alle nostre fiere, l’Italia è costantemente la scelta ‘top’ per chi cerca una seconda casa insieme ad uno stile di vita speciale – dichiara Olivier de Tregolde, fondatore e Ceo di LPS China. “È fortissimo l’amore dei cinesi per l’Italia, la cultura, l’arte, la storia, il design, la cucina. Ma non è facilissimo per loro trovare case giuste e professionisti italiani adeguati alle loro esigenze. Ma questo è un vuoto che LPS China insieme a Gate-away.com vorrebbe colmare”.

Tilde Randazzo

Share
Published by
Tilde Randazzo

Recent Posts

Confartigianato Siena, il bilancio del 2024: “Per le pelletterie dell’Amiata calo del fatturato del 40%”

Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…

12 minuti ago

San Bernardino, Loré: “Comune al lavoro per salvaguardare la comunità scolastica”

"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…

19 minuti ago

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

2 ore ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

2 ore ago

Natale, le celebrazioni presiedute dal cardinale Lojudice

Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…

2 ore ago

Siena heart of Tuscany è anche un podcast

Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…

3 ore ago