Categories: EconomiaFocus

Weekly Economic Outlook dell’8 Aprile 2013

Economia reale: negli USA in forte calo l’indice ISM manifatturiero a marzo a 51,2 punti dai 58,8 punti precedenti e nello stesso mese scende anche l’indice ISM non manifatturiero a 54,4 punti. Dati deludenti anche dal mercato del lavoro: molto inferiori rispetto alle attese i nuovi occupati nei settori non agricoli che a marzo salgono di sole 88.000 unità. Sempre a marzo scende il tasso di disoccupazione al 7,6% ai minimi di dicembre 2008 (ma solo per motivazioni statistiche), mentre le nuove richieste di disoccupazione nella settimana del 30 marzo avanzano a 385,000 unità. Positivi invece gli ordini industriali a febbraio (+3% m/m). In area Euro la disoccupazione rimane ai massimi storici, a febbraio al 12%. L’inflazione a marzo raffredda all’1,7% a/a, sui minimi di settembre 2010. Rallenta il calo delle vendite al dettaglio a febbraio (- 1,4% a/a). Il PMI manifatturiero a marzo raffredda a 46,8 punti dai 47,9 punti precedenti. In Germania rivisto al ribasso l’indice PMI servizi di marzo a 50,9 punti, e nello stesso mese il PMI manifatturiero raffredda a 49 punti dai 50,3 punti precedenti. In aumento, e superiori alle attese, gli ordini industriali di febbraio (+2,3% m/m). In Italia cala più del previsto l’indice PMI manifatturiero a marzo, a 44,5 punti collocandosi ai minimi dell’agosto 2012, mentre il PMI servizi recupera a 45,5 punti. Nello stesso mese raffredda il tasso di disoccupazione all’11,6%, mentre il rapporto deficit/Pil nel IV quarter del 2012 migliora attestandosi al 2,9%.

• Tassi di interesse: negli Usa tassi di mercato in calo sul lungo periodo, poco mossi sul breve. In area Euro tassi tedeschi in calo sulla parte a lunga mentre salgono sul breve, con il tasso a 2 anni che torna positivo. In calo l’Euribor a 3 mesi che venerdì scorso fissava allo 0,21%. Si restringe lo spread Italia-Germania che torna in area 325- 330 pb. Nella riunione di giovedì la BCE e la BoE mantengono invariati i tassi di riferimento, rispettivamente allo 0,75% e 0,5%. La BoJ annuncia un nuovo maxi-piano di quantitative easing prevedendo l’acquisto di 73 Mld$ di assets al mese.

• Valute: euro in apprezzamento verso tutte le principali valute, con il cambio €/$ che torna in area 1,30. Lo Yen si deprezza fortemente verso tutte le principali controparti dopo l’annuncio delle nuove misure espansive da parte della BoJ.
•Materie prime: settimana negativa con l’indice GSCI ER sceso ai minimi da dicembre. Tra le peggiori commodity spiccano il mais, argento, petrolio e derivati.

Lunedì 8 Aprile 2013

 Borse: settimana negativa per i principali listini azionari mondiali ad eccezione di quello giapponese. In calo anche i mercati emergenti. All’interno dell’indice Stoxx600 negativi tutti i settori ad eccezione delle utility. Tra i peggiori spiccano le costruzioni, risorse di base, tecnologici e tempo libero.

 

 


Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Lotta contro le truffe agli anziani, giovedì l’incontro pubblico organizzato da Fratelli d’Italia

"Il Gruppo consiliare Fratelli d’Italia del comune di Siena invita tutta la cittadinanza a partecipare…

43 minuti ago

Belli dentro e fuori- L’alfabeto della nutrizione: F come fibre

Le fibre sono davvero così importanti per la nostra salute? Vediamo cosa dice la scienza…

3 ore ago

Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”

Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…

19 ore ago

Giornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo Pratelli

Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…

19 ore ago

Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettore

Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…

21 ore ago

Borse da donna: come i dettagli possono fare la differenza

Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…

23 ore ago