Categories: EconomiaFocus

Weekly Economic Outlook di lunedì 25 Marzo

banca Mps

• Economia reale: negli USA le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione nella settimana del 16 marzo aumentano a 336,000 unità. L’indice manifatturiero della Fed di Philadelphia a marzo si attesta a 2 punti in marcato rialzo rispetto ai -12,5 punti del mese precedente. Nel settore immobiliare stabili le vendite di case esistenti che anche a febbraio avanzano dello 0,8% m/m. La fiducia dei costruttori edili cala a sorpresa a marzo a 44 punti. La Fed lascia invariato il costo del denaro nel range 0-0,25%. L’agenzia di rating Fitch rivede al ribasso la crescita del Pil statunitense per il 2013 all’1,9% a/a. In area Euro, a marzo, cala l’indice Zew a 33,4 punti mentre la fiducia dei consumatori recupera a -23,5 punti, sui massimi da agosto 2012; nello stesso mese il PMI manifatturiero raffredda a 46,6 punti, il PMI servizi a 46,5 punti ed il PMI composite a 46,5 punti (preliminari). In Germania inferiore alle attese, ed in calo, il PMI manifatturiero di marzo a 48,9 punti dai 50,3 punti precedenti; il PMI servizi scende a 51,6 punti; sale invece l’indice di fiducia Zew corrente a 13,6 punti, ai massimi da settembre 2012; in rialzo anche la componente prospettica a 48,5 punti. La fiducia degli imprenditori (IFO) sempre a marzo scende invece a 106,7 punti dai 107,4 precedenti. I prezzi alla produzione industriale a febbraio raffreddano all’1,2% a/a. In Italia raffredda la contrazione produttiva, con la produzione industriale di gennaio, che arretra solamente del 3,6% a/a (rispetto al -5,6% a/a di consensus); va comunque sottolineato che l’Istat ha rivisto la serie storica della produzione industriale italiana. La bilancia commerciale italiana a gennaio cresce di €663 Mln contro i -1212 Mln€ precedenti.

• Tassi di interesse: negli Usa tassi di mercato sostanzialmente stabili sia sulla parte a lunga che su quella a breve, con il tasso decennale tornato sotto al 2%. In area Euro il tasso a 2 anni si mantiene in prossimità dello 0%. In calo lo spread Italia-Germania intorno area 310 pb. L’Euribor a 3 mesi venerdì scorso fissava in rialzo allo 0,22%.

• Valute: settimana di apprezzamento per la sterlina britannica verso le principali valute mondiali; in modesto rialzo anche lo yen; si deprezza il real brasiliano. Dopo essere sceso sotto area 1,29, l’euro ha chiuso la settimana a quota 1,30 vs dollaro.
• Materie prime: settimana mista per le materie prime: toniche le agricole e il gas naturale, negativi cotone e zucchero. In calo il brent sotto i 108 dollari/barile.

 

• Borse: settimana in altalena per i principali listini mondiali, sulla scia delle vicende cipriote. In calo i mercati emergenti, ad eccezione del mercato cinese che sale di oltre il 2%. Tra i peggiori spicca il Brasile. Male la maggior parte dei settori all’interno dell’indice Stoxx 600: tra i positivi spiccano utilities e health care, tra i peggiori risorse di base a bancari.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Mobilità, il gruppo Le Biccherne avverte: “Si cerchino alternative al trasporto su gomma”

"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…

16 minuti ago

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

12 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

12 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

13 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

14 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

15 ore ago