È durato una quarantina di minuti questa mattina l’incontro che si è svolto a palazzo pubblico tra il sindaco di Siena Nicoletta Fabio e i sindacati sul tema Whirlpool. Presenti le sigle di Fiom Cgil, Fim Cisl e della Uilm. Presenti, insieme al primo cittadino, anche il vicesindaco Michele Capitani e il capo di gabinetto del sindaco, Alessandro Manganelli.
I sindacati chiedono ai rappresentanti del Comune di Siena di mantenere alta l’attenzione sulla vicenda Whirlpool e sulla fusione in corso con il gruppo turco di Arcelik. Entro il 24 marzo l’antritrust inglese terminerà la propria fase 2, di “investigazione approndita”, e dirà la sua sull’aggregazione: il timore, già espresso dall’organo di vigilanza inglese, è quello della formazione di una posizione dominante della nuova multinazionale che nascerà nel mercato del Regno Unito.
Due le novità emerse dall’incontro di oggi in Comune: il 12 febbraio i sindacati torneranno a parlare, a Roma, con i rappresentanti di Whirlpool Italia. Il sindaco Nicoletta Fabio, invece, incontrerà a breve il sottosegretario Fausta Bergamotto e il parlamentare di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti: il primo cittadino cercherà di ottenere delle garanzie dall’esecutivo nazionale relativamente al sito produttivo senese di viale Toselli e alla salvaguardia dei posti di lavoro dei suoi 300 dipendenti.
“Domenica chiuderemo il nostro 2024 con una trasferta non semplice. Vogliamo mettere la ciliegina sulla…
"Luce della Pace da Betlemme 2024", questo il titolo dell'evento che si terrà aabato prossimo, …
"È molto ben organizzato, non avrei nulla da aggiungere: mi è piaciuto molto sorprendentemente perché…
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato una ragazza non vedente. Per questioni…
La Regione Toscana, approvando un emendamento alla sua legge di stabilità, ha destinato 815mila euro…
Stasera alle 21 si svolgerà il consueto concerto di Natale dell’Orchestra e coro del Liceo…