Economia

Whirlpool, mercoledì mattina l’atteso incontro tra azienda e sindacati

Per Whirlpool si avvicina il momento della scelta: vendere oppure no gli stabilimenti dell’area Emea, vale a dire di Europa, Medio Oriente e Africa? Gennaio sarà un mese cruciale in tal senso, come già dichiarato e annunciato dalla multinazionale statunitense. Due sono i gruppi con i quali Whirlpool sta portando avanti l’interlocuzione e la trattativa: non ci sono mai state conferme dagli statunitensi sui nomi degli interlocutori, ma da più parti si parla da tempo dell’interessamento da parte dei turchi di Arcelik (che hanno già acquisito dagli americani gli stabilimenti in Russia) e dei cinesi di Midea. Se una vendita ci sarà allora Whirlpool sceglierà uno di questi due interlocutori, anche se rimane in piedi pure l’ipotesi spezzatino che si realizzerebbe con la vendita di alcune fabbriche ai turchi e di altre ai cinesi. Sempre che effettivamente il gruppo americano decida di vendere, dato che potrebbero pure esserci ripensamenti, con Whirlpool che potrebbe quindi decidere di continuare a produrre elettrodomestici in queste aree geografiche.

La settimana che si apre è molto importante anche per un altro motivo: mercoledì 11 gennaio, infatti, sarà il giorno dell’atteso incontro tra azienda e sindacati. Che è stato fissato per le ore 11 e si terrà all’Unahotels Expo Fiera a Milano. Nell’occasione saranno presenti rappresentanti del gruppo a stelle strisce e delegazioni sindacali, tra le quali anche un gruppo della fabbrica senese. Da tempo le organizzazioni sindacali chiedono di sapere qualcosa in più e quindi maggiore chiarezza sia sulle trattative in corso per la possibile vendita dei siti produttivi dell’area Emea sia sui piani e programmi Whirlpool per il 2023. Da questo punto di vista se ne saprà di più a fine mese, e con maggiore esattezza il 26 gennaio, quando il ceo di Whirlpool Marc Bitzer terrà una conferenza stampa.

Il 2022 si è chiuso intanto nel sito senese con una produzione in  calo di 120 mila pezzi rispetto a quanto avvenuto nel 2021: sono stati 400 mila negli ultimi dodici mesi contro i 520 mila dell’anno precedente.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

3 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

3 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

3 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

5 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

5 ore ago