A Colle val d’Elsa il Centrosinistra presenta il candidato sindaco per il 2024: è Riccardo Vannetti (assente alla presentazione)

A Colle val d’Elsa il Centrosinistra presenta il candidato sindaco per il 2024: è il famoso manager della comunicazione e del marketing, Riccardo Vannetti.  Per le prossime elezioni comunali sarà lui a correre per la coalizione: “Colle ha dato tanto a me, è arrivato il momento che io dia qualcosa indietro a Colle” ha detto Vannetti. Ma non lo ha detto in diretta ai giornalisti presenti, bensì per interposta persona perché il candidato non c’era stamani e non ci sarà fino alle fine del mese di agosto: è al momento impegnato oltreoceano per lavoro.

E così, nel giorno della sua investitura in vista della tornata nella città valdelsana, di Riccardo Vannetti si ricorderà solamente l’assenza al tavolo dei suoi sostenitori.

A fare le veci del colligiano cinquantunenne, che attualmente lavora in Arizona per il gruppo 5 Star Development, sono stati i vertici locali della coalizione. A loro è toccato spiegare i motivi della presentazione di un candidato senza candidato.

“La squadra viene prima del nome”, ha puntualizzato il segretario del Pd colligiano Daniele Boschi che poi ha spiegato la gestazione della trattativa con Vannetti: il centrosinistra, maggioranza di governo a Colle Val d’Elsa, ha preso nota dell’indisponibilità a correre per un nuovo  mandato dell’attuale sindaco Alessandro Donati. E così è partita la caccia al successore, una figura che, viene spiegato, “avesse un forte legame con Colle, fosse di alto profilo e fosse legata ai valori progressisti e democratici”.

Riccardo Vannetti quindi è stato individuato come quell’elemento ‘sintesi’ di queste pre-condizioni. Non solo: con il suo nome l’area auspica di allargare la coalizione in vista del voto.

Favorevole alla sua candidatura sono anche Sinistra per Colle ed una parte della lista civica Colle in Comune (era presente Paola Ciani). Michele Logi, segretario di Sinistra per Colle, ha chiesto assicurazioni a Vannetti sulla salvaguardia del Parco dell’Elsa e sul futuro di Fondazione territori sociali. Su questi argomenti, ha commentato soddisfatto, “ho avuto modo di vedere lo spessore di Riccardo”.

Vannetti farà la sua apparizione pubblica ad une evento in piazza Arnolfo il prossimo 30 agosto. E allora perché la sua candidatura è stata presentata un mese prima? “Avremo le festa dell’Unità e così potremo incontrare qualche migliaio di colligiani. Comunque non c’è niente di particolare, parola dei rappresentanti locali: la presentazione in anticipo è anche per organizzarci per le nostre ferie”, ha detto Boschi in risposta alle nostre domande. Qualche perplessità, comunque, per noi resta. Il Centrosinistra o comunque il Pd hanno un modus operandi ben preciso che non è riconoscibile nella conferenza stampa di questa mattina: la troppa fretta fa pensare che qualcosa abbia vacillato oppure che si si sia dovuto riempire in fretta uno spazio, dare una primogenitura alla candidatura di Vannetti.

Katiuscia Vaselli