Achilles Vaccines: accordo con Fondazione Tls per lo sviluppo del farmaco contro il Covid-19

Toscana Life Sciences, positivo il bilancio 2015

Una filiera tutta italiana sta per entrare in campo per lo sviluppo del nuovo farmaco contro il Covid-19, MabCo19. Tutto questo è frutto della nuova collaborazione siglata tra la Fondazione Tls ed Achilles Vaccines. Proprio quest’ultima sarà partner strategico per Toscana Life Sciences per il coordinamento ed il reperimento di partner tecnici ed industriali per un rapido sviluppo farmaceutico e la produzione del primo lotto clinico del farmaco. Achilles Vacines lavorerà al fianco di Fondazione Tls già fortemente operativa sul piano della ricerca degli anticorpi monoclonali, con l’intento di trovare un farmaco capace di combattere il nuovo coronavirus. Parallelamente, sempre nell’ambito dell’accordo, AchilleS Vaccines sta svolgendo un’intensa attività di Project Management clinico e regolatorio per assicurare il rapido avvio della fase di sperimentazione clinica e, al tempo stesso, predisporre un piano di produzione su larga scala successivo al completamento della fase sperimentale.

“Con MAbCo19 AchilleS ha validato il modello di business che intende replicare in tutti gli altri progetti di interesse per la salute pubblica in cui è coinvolta. Questo modello – afferma Riccardo Baccheschi, CEO di AchilleS Vaccines – è comunemente noto come Dynamic Development Networking, una formula che permette a tutte le parti coinvolte di ottenere la massima sostenibilità nei progetti.” Il valore dell’accordo è duplice se si considera che AchilleS è una startup incubata dal 2018 presso TLS, parte dunque di quell’ecosistema dell’innovazione che la Fondazione ha contribuito a creare e valorizzare fin dalla sua nascita, nel 2005.

“Un ruolo strategico quello di AchilleS che – afferma Andrea Paolini, direttore generale di Fondazione TLS – si inserisce in un momento decisivo come quello che segue la fase di selezione e test degli anticorpi monoclonali in laboratorio con l’intento di rendere la cura disponibile per gli studi clinici e, successivamente, per la popolazione”.

AchilleS Vaccines dunque supporta, anche finanziariamente, lo sviluppo industriale del prodotto MAbCo19 realizzato nei laboratori di ricerca di Fondazione TLS e contribuisce, grazie alle competenze dei suoi tecnici,  alla  strategia di sviluppo della terapia.  AchilleS Vaccines è inoltre coinvolta come advisor nelle interlocuzioni avviate da TLS con le istituzioni nazionali per la messa a disposizione dell’anticorpo nell’ambito degli investimenti nazionali per fronteggiare la pandemia.