Il professor Sandro Forconi si è spento a 79 anni nella sua casa di via Camollia. La sua opera di promozione delle relazioni accademiche fra Siena e il Canada, gli valse il massimo riconoscimento senese
Sandro Forconi si è spento nella notte di martedì 14 novembre all’età di 79 anni nella sua casa di via Camollia. Senese, istriciaiolo, medico, professore universitario, è stato il Clinico Medico dell’Università di Siena; ricercatore di fama mondiale nel campo dell’Emoreologia Clinica e fondatore del Centro Siena Toronto con cui ha promosso all’estero le relazioni accademiche locali e diffuso, insieme alla moglie Laura, la cultura italocanadese. L’opera gli è valsa, nel 2007, il prestigioso riconoscimento del Mangia, il più importante premio cittadino conferito a chi accresce il prestigio di Siena all’estero. Per questo l’Università di Toronto gli ha anche attribuito l’”Arbor Award”e ha istituito il premio annuale “Laura and Sandro Forconi Award”.
La notorietà internazionale del professor Sandro Forconi era comunque antecedente, dovuta alla sua attività di ricerca, nei campi della microcircolazione e della emoreologia, grazie a cui gli è stato insignito della medaglia Fahreus, massimo riconoscimento scientifico nel campo. Gli interessi internazionali non lo hanno mai distolto dalla realtà locale e dall’attività didattica e assistenziale: ha formato generazioni di medici, fondato la Scuola di Specializzazione in Geriatria, che ha diretto insieme a quella di Medicina Interna, nonché realizzato specifici percorsi clinico-terapeutici divenuti vero e proprio punto di riferimento per la salute dalla popolazione anziana toscana.
Oltre a Siena, Sandro Forconi si è molto legato anche alle realtà di Sansepolcro, dove ha trascorso gli anni del Liceo, e Punta Ala, eletta a vera seconda patria. Lascia la moglie Laura, e i figli Giovannicon Marta e Francesco con Paola, i nipoti Vittoria, Virginia, Pietro, Luigi e Lorenzo.