In Evidenza

Al Comune di Siena un milione di euro per l’illuminazione pubblica: tutto a led per il risparmio energetico

Oltre un milione di euro al Comune di Siena per l’illuminazione pubblica. Sono fondi statali, legati a progetti concreti da realizzare in tempi rapidi, e con lavori da avviare entro il 15 settembre. I progetti il Comune li ha di già, e potranno quindi essere rapidamente concretizzati. I denari in questione devono essere utilizzati con lo scopo di un “efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile per il potenziamento dell’illuminazione pubblica e per l’incremento della sicurezza stradale”. L’amministrazione utilizzerà questi fondi statali per potenziare e ammodernare l’illuminazione pubblica, anche nella zona della Fortezza Medicea, e per realizzare interventi di vocalizzazione delle chiamate sulle paline di fermata per il trasporto pubblico locale.

Il finanziamento viene elargito per cinque anni, in cinque tranche distinte: la prima è arrivata nel 2020, la seconda nel 2021, ora è giunta la terza. Si andrà avanti così con finanziamenti annuali fino al 2024. Ogni anno palazzo pubblico ha ricevuto 170 mila euro, ad eccezione dello scorso anno quando è arrivato invece un finanziamento doppio, pari a 340 mila euro. Si tratta della legge numero 160 del 27 dicembre 2019 relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” che all’articolo 1, commi 29-35, prevede, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024, l’assegnazione ai Comuni di contributi, calcolati sulla base della popolazione residente, con l’obiettivo di andare a potenziare l’illuminazione pubblica e di aumentare la sicurezza stradale.

Il Comune di Siena prevede di utilizzare i fondi arrivati quest’anno per realizzare due interventi distinti: uno relativo al potenziamento dell’illuminazione pubblica, anche nella zona della Fortezza Medicea, e l’altro per proseguire l’opera di vocalizzazione delle paline di fermata del servizio di trasporto pubblico locale. Relativamente all’illuminazione pubblica si legge sull’albo pretorio che l’intervento è “da attuarsi sia mediante la realizzazione di specifica illuminazione di alcuni attraversamenti pedonali che con la riqualificazione dell’illuminazione pubblica della cinta muraria della Fortezza Medicea della città di Siena attraverso la sostituzione delle sorgenti tradizionali esistenti con led”. La seconda parte riguarda invece un intervento di vocalizzazione delle paline del trasporto pubblico locale “finalizzato al miglioramento dell’accessibilità e fruibilità del servizio di trasporto pubblico locale e prevede la vocalizzazione delle informazioni fornite dalle paline poste alle fermate del trasporto pubblico locale mediante l’installazione di un kit audio”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Telco, a inizio dicembre le linee guida del piano industriale

Tre dicembre: è la data attesa per la presentazione del piano industriale della Telco Soluzioni…

5 minuti ago

Si aggrava la situazione dei pakistani: alloggi estemporanei e poche soluzioni

Per un’altra notte dormiranno al sicuro. Poi già domani potrebbero tornare in strada, anche se…

30 minuti ago

Beko, domani volantinaggio dei lavoratori. “Inizia la lotta, i cittadini ci sostengano”

Un'ora di sciopero con volantinaggio alle rotonde di viale Toselli ed una di assemblea davanti…

45 minuti ago

Santa Maria della Scala, il piano Leone: “Non possiamo aprire a soci privati ma il Museo ha bisogno dei cittadini”

I cambiamenti ci saranno. Ma non saranno radicali e non li vedremo nell'immediato. Cristiano Leone…

2 ore ago

Soccorso spettacolare sulla Torre del Mangia ma è una simulazione: in piazza del Campo l’esercitazione dei vigili del fuoco

Un vigile del fuoco si cala dalla Torre del Mangia con una barella. Altri soccorrono,…

2 ore ago

Trump agita la mannaia dei dazi. Guasconi: “Il vino è l’osservato speciale, ma siamo a rischio guerra commerciale”

Per il momento si vive con la spada di Damocle vicina al collo. Fino ad…

3 ore ago